Hyvän vastauksen piirteet: FI – Italia, lyhyt oppimäärä

17.3.2022

Lopulliset hyvän vastauksen piirteet 17.5.2022

Lopullisista hyvän vastauksen piirteistä ilmenevät perusteet, joiden mukaan koesuorituksen lopullinen arvostelu on suoritettu. Tieto siitä, miten arvosteluperusteita on sovellettu kokelaan koesuoritukseen, muodostuu kokelaan koesuorituksestaan saamista pisteistä, lopullisista hyvän vastauksen piirteistä ja lautakunnan määräyksissä ja ohjeissa annetuista arvostelua koskevista määräyksistä. Lopulliset hyvän vastauksen piirteet eivät välttämättä sisällä ja kuvaa tehtävien kaikkia hyväksyttyjä vastausvaihtoehtoja tai hyväksytyn vastauksen kaikkia hyväksyttyjä yksityiskohtia. Koesuorituksessa mahdollisesti olevat arvostelumerkinnät katsotaan muistiinpanoluonteisiksi, eivätkä ne tai niiden puuttuminen näin ollen suoraan kerro arvosteluperusteiden soveltamisesta koesuoritukseen.

Täydet pisteet voi saada vain vastaus, joka ei sisällä väärää tietoa. Jos avoimen kysymyksen vastauksen pituudelle on annettu merkkimäärärajoitus, seuraa sen ylittämisestä pistevähennys. Vähennys on 1 piste riippumatta kysymyksen maksimipisteistä.

Koesuorituksia ei saa kopioida. Ne ovat salassa pidettäviä asiakirjoja.

Digitaalisen kokeen arvostelupalvelun ohjeet ovat lautakunnan verkkosivuilla osoitteessa:
https://www.ylioppilastutkinto.fi/arvostelupalvelun-kayttoohje-opettajille

Tehtävien 15 ja 16 arvioitavat piirteet on kuvattu kriteeritaulukossa, joka on Ylioppilastutkintolautakunnan antamissa toisen kotimaisen kielen ja vieraiden kielten kokeita koskevissa määräyksissä.
https://www.ylioppilastutkinto.fi/images/sivuston_tiedostot/Ohjeet/Koekohtaiset/kielikokeet_maaraykset_fi.pdf

Virheet/ongelmakohdat alleviivataan aina. Jokaista alleviivausta ei tarvitse kommentoida sanallisesti, mutta halutessaan mitä tahansa kohtaa voi tarkentaa kommenttikenttään.

Parte 1: Comprensione orale

1. Notizie brevi 15 p.

1.1 Che cosa ha fatto l’uomo? 3 p.

  • Ha camminato per giorni. (3 p.)

1.2 Chi ha riportato l’auto a casa? 3 p.

  • Una parente. (3 p.)

1.3 Nell’osteria bolognese… 3 p.

  • ... il conto è in base al tempo. (3 p.)

1.4 Qual è l’intenzione del cuoco? 3 p.

  • Fare conoscere un problema. (3 p.)

1.5 Perché si voleva portare via l’opera? 3 p.

  • Non si considerava legale. (3 p.)

2. Intervista all’attore Pierfrancesco Favino 15 p.

2.1 Il film Padrenostro3 p.

  • … è ispirato ad alcuni eventi veri. (3 p.)

2.2 Mikä ohjaajan päätös sai Favinon ilahtumaan? Vastaa kysymykseen suomeksi. Vastaus ei saa ylittää 150:tä merkkiä. Merkkimäärän ylityksestä seuraa pistevähennys. 3 p.

Päätös, että Favinon tytär on mukana näyttelijänä (3/0 p.)

Tallenne Audio corrispondente alle domande 2.1–2.2.


Un padre a cui piace da morire fare il padre. Il regista lo sapeva, e per questo ha deciso di farmi lavorare sul set con mia figlia, che fa l’attrice anche lei. Sapeva che così sarei stato felice. E lei si è divertita moltissimo, anche se il suo era un ruolo minore.

2.3 Favino, come vive la sua età? 3 p.

  • Si sente in pace con se stesso. (3 p.)

2.4 Cosa significa che Favino sogna di scomparire come attore? 3 p.

  • Cerca di entrare nel ruolo che interpreta. (3 p.)

2.5 Bartali, cosa aveva fatto durante la seconda guerra mondiale? 3 p.

  • Aveva aiutato alcune persone. (3 p.)

3. Telefonate 12 p.

3.1 Perché Giulia telefona a Marco? 3 p.

  • Per dargli una bella notizia. (3 p.)

3.2 Che tipo di abitazione vuole trovare Giulia? 3 p.

  • Una sistemazione temporanea. (3 p.)

3.3 Marco, che cosa propone a Giulia? 3 p.

  • Di tenere la bambina di Laura. (3 p.)

3.4 Come reagisce Giulia? 3 p.

  • Propone a Marco un’alternativa. (3 p.)

4. Il MOSE salva Venezia dall’acqua alta (video) 15 p.

Tallenne


4.1 Questo qui è il tunnel – la galleria principale. Questo tunnel ha una lunghezza di 400 metri, e al di sopra del tunnel sono alloggiate 20 paratoie da 20 m ognuna.

4.4 Questa diga rimane in esercizio fino a che il livello del mare poi non rientra nel livello di sicurezza del metro – metro e dieci. A quel punto si reimmette l’acqua all’interno delle paratoie, e queste paratoie rientrano nei loro alloggiamenti.

4.1 Kuinka pitkä Alessandro Sorun mainitsema tunneli on? Vastaa kysymykseen suomeksi. Vastaus ei saa ylittää 50:tä merkkiä. Merkkimäärän ylityksestä seuraa pistevähennys. 3 p.

400 m (3/0 p.)

4.2 Perché le barriere si alzano? 3 p.

  • Hanno dentro aria compressa. (3 p.)

4.3 Quando si attiva il Mose? 3 p.

  • Quando il livello del mare è oltre un metro. (3 p.)

4.4 Missä tilanteessa MOSE-sulkuporttijärjestelmä menee pois päältä? Vastaa kysymykseen suomeksi. Vastaus ei saa ylittää 150:tä merkkiä. Merkkimäärän ylityksestä seuraa pistevähennys. 3 p.

Kun meriveden pinta on laskenut alle turvarajan / tarpeeksi (3/0 p.)

4.5 Che cosa si dice dei gruppi di controllo di ogni singola barriera del MOSE? 3 p.

  • Ci sono 15 persone divise in tre gruppi. (3 p.)

5. Salvatore Aranzulla, mago dell’informatica (video) 12 p.

Tallenne

5.4
I: Ci sono dei pericoli che possano essere dichiarati come un po’ più insidiosi all’interno della rete, da dire anche a persone che per la prima volta, o le prime volte, si approcciano a questo mondo?

A: Un fenomeno molto diffuso è la diffusione di notizie false, quindi notizie prive di qualsiasi fondamento che attraverso i social network vengono continuamente condivise, quindi vengono amplificate.

5.1 Quale scoperta sorprende spesso i visitatori del sito di Aranzulla? 3 p.

  • Che dietro il nome ci sia una persona. (3 p.)

5.2 Aranzulla, che cosa dice sull’essere famoso? 3 p.

  • È la prova che lui fa bene il suo lavoro. (3 p.)

5.3 Secondo l’intervistatore, qual è il segreto del successo di Aranzulla? 3 p.

  • I suoi consigli sono scritti in modo facile. (3 p.)

5.4 Minkä ilmiön Aranzulla mainitsee kysyttäessä verkon vaaroista? Vastaa suomeksi. Vastaus ei saa ylittää 150:tä merkkiä. Merkkimäärän ylityksestä seuraa pistevähennys. 3 p.

Valeuutisten leviäminen (3/0 p.)

6. Flavio Nappi, mangio italiano (video) 12 p.

Tallenne


6.2 E ogni giorno, a colazione, pranzo e cena, mi domando se ho fatto la stessa… la scelta giusta. […]
E quando mi sono allontanato quindi quando sono andato all’estero, ho visto che qualcosa mi mancava. Mi mancavano tutti quei momenti con la mia famiglia che erano scanditi anche dalle abitudini quotidiane dal mangiare, per esempio.

6.3 Quindi questo senso di nostalgia come lo colmiamo? L’italiano, si sa, non si rassegna. L’italiano si ingegna. E quindi la prima cosa da pensare è il fai da te. Chiedo alla mamma di preparare il pacco della mamma: di fare la spesa, andare alle poste, inviarmi il tracking che io seguo con tanta tanta attenzione.

6.1 Flavio, quanto tempo ha vissuto all’estero? 3 p.

  • Gran parte della sua vita adulta. (3 p.)

6.2 Mainitse esimerkki tilanteesta, jossa Flavio ikävöi perheensä seuraa. Vastaa kysymykseen suomeksi. Vastaus ei saa ylittää 50:tä merkkiä. Merkkimäärän ylityksestä seuraa pistevähennys. 3 p.

  • Ruokailuhetki (3/0 p.)
  • Hänen syödesssään (3/0 p.)

6.3 Miten italialaiset pyrkivät helpottamaan koti-ikäväänsä? Vastaa kysymykseen suomeksi. Vastaus ei saa ylittää 150:tä merkkiä. Merkkimäärän ylityksestä seuraa pistevähennys. 3 p.

Pyytämällä äitiä lähettämään (ruoka)paketin (3/0 p.)

6.4 Flavio e Romolo, come hanno trasformato una tradizionale abitudine italiana? 3 p.

  • Hanno creato un business per la spedizione. (3 p.)

Parte 2: Comprensione scritta

7. La prima laureata in ingegneria nucleare in Italia 15 p.

7.1 All’università Giovanna… 3 p.

  • … veniva sostenuta nei suoi progetti. (3 p.)

7.2 Qual era lo scopo di Giovanna quando studiava all’università? 3 p.

  • Finire in breve tempo gli studi. (3 p.)

7.3 Che cosa è successo a Giovanna subito dopo essersi laureata? 3 p.

  • Ha avuto un figlio. (3 p.)

7.4 Miksi Giovanna perheineen muutti Genovaan? Vastaa kysymykseen suomeksi. Vastaus ei saa ylittää 150:tä merkkiä. Merkkimäärän ylityksestä seuraa pistevähennys. 3 p.

Genovassa oli hänen alansa firmoja, jotka tarvitsivat insinöörejä (3/0 p.)

7.5 Perché Giovanna è contenta? 3 p.

  • Può lavorare normalmente. (3 p.)

8. Plautilla, architetta a Roma nel Seicento 20 p.

8.1 Il padre mandò Plautilla ad una scuola d’arte. 2 p.

  • Falso (2 p.)
  • Non si dice (2 p.)

8.2 Plautilla non fu membro di associazioni artistiche. 2 p.

  • Falso (2 p.)

8.3 Ad un dipinto di Plautilla è collegato un miracolo. 2 p.

  • Vero (2 p.)

8.4 Gian Lorenzo Bernini voleva conoscere Plautilla. 2 p.

  • Non si dice (2 p.)

8.5 Plautilla studiò architettura sui libri procuratigli dal padre. 2 p.

  • Falso (2 p.)

8.6 Minkä tehtävän Plautilla sai vuonna 1663? Vastaa kysymykseen suomeksi. Vastaus ei saa ylittää 150:tä merkkiä. Merkkimäärän ylityksestä seuraa pistevähennys. 3 p.

Hän sai tehtäväkseen suunnitella huvilan (3/0 p.)

8.7 Le guide di Roma citano il nome di Plautilla. 2 p.

  • Vero (2 p.)

8.8 Keiltä Plautilla sai tukea isänsä lisäksi? Vastaa kysymykseen suomeksi. Vastaus ei saa ylittää 150:tä merkkiä. Merkkimäärän ylityksestä seuraa pistevähennys. 3 p.

Taideteosten ostajilta (3/0 p.)

8.9 Plautilla non guadagnava abbastanza con il suo lavoro. 2 p.

  • Falso (2 p.)

9. Adotta una pigotta! 21 p.

9.1 Qual era l’obiettivo di Joanna Garceau? 3 p.

  • Iniziare una campagna di beneficenza. (3 p.)

9.2 Da chi vengono create le pigotte? 3 p.

  • Chiunque può farle seguendo poche regole. (3 p.)

9.3 Quale di queste pigotte proviene dalla Sardegna? 3 p.

  •  (3 p.)

9.4 Quale di queste pigotte è dedicata a una festività? 3 p.

  •  (3 p.)

9.5 Mitkä kaksi tietoa pigotta-nuken ”henkilökorttiin” merkitään sen nimen lisäksi? Vastaa kysymykseen suomeksi. Vastaus ei saa ylittää 150:tä merkkiä. Merkkimäärän ylityksestä seuraa pistevähennys. 6 p.

Missä se on ”syntynyt” (3/0 p.),

ja kuka sen on luonut (3/0 p.)

9.6 A chi si può spedire la cartolina di cui si parla nel testo? 3 p.

  • A chi ha ideato la bambola. (3 p.)

10. La battaglia delle arance 15 p.

10.1 A Ivrea, durante il carnevale ... 3 p.

  • ... è previsto un evento storico particolare. (3 p.)

10.2 Mitä appelsiineille tehdään taistelun jälkeen? Vastaa kysymykseen suomeksi. Vastaus ei saa ylittää 150:tä merkkiä. Merkkimäärän ylityksestä seuraa pistevähennys. 3 p.

Appelsiinit heitetään roskiin (3/0 p.)

10.3 Che cosa possono mangiare i partecipanti alla festa? 3 p.

  • Un cibo tradizionale con carne. (3 p.)

10.4 Perché si dice che i numeri “sono da capogiro”? 3 p.

  • Le quantità sono molto grandi. (3 p.)

10.5 Millä tavoin Graziella haluaisi muuttaa karnevaalin tarjoilua? Vastaa kysymykseen suomeksi. Vastaus ei saa ylittää 150:tä merkkiä. Merkkimäärän ylityksestä seuraa pistevähennys. 3 p.

Hän toivoisi enemmän kasvisruokia (3/0 p.)

11. Cosa c’è per dolce? 10 p.

11.1 Quale dolce viene descritto nel testo seguente? 2 p.

  • D Strudel (2 p.)

11.2 Quale dolce viene descritto nel testo seguente? 2 p.

  • F Sebadas (2 p.)

11.3 Quale dolce viene descritto nel testo seguente? 2 p.

  • A Sbrisolona (2 p.)

11.4 Quale dolce viene descritto nel testo seguente? 2 p.

  • B Struffoli (2 p.)

11.5 Quale dolce viene descritto nel testo seguente? 2 p.

  • E Maritozzo (2 p.)

Parte 3: Costrutti e vocabolario

12. Le farfalle dell’isola d’Elba 13 p.

12.1 1 p.

  • gli (1 p.)

12.2 1 p.

  • ogni (1 p.)

12.3 1 p.

  • è nato (1 p.)

12.4 1 p.

  • la (1 p.)

12.5 1 p.

  • di (1 p.)

12.6 1 p.

  • è diventato (1 p.)

12.7 1 p.

  • delle quali (1 p.)

12.8 1 p.

  • studiava (1 p.)

12.9 1 p.

  • si è accorto (1 p.)

12.10 1 p.

  • da (1 p.)

12.11 1 p.

  • propria (1 p.)

12.12 1 p.

  • diverso (1 p.)

12.13 1 p.

  • uno (1 p.)

13. La casa più piccola d’Italia 15 p.

13.1 tiesittekö 1 p.

  • sapevate (1 p.)

13.2 sydän 1 p.

  • cuore (1 p.)

13.3 keittiö 1 p.

  • cucina (1 p.)

13.4 makuuhuone 2 p.

  • camera da letto (2 p.)

13.5 kaikki 1 p.

  • tutte (1 p.)

13.6 suu 1 p.

  • bocca (1 p.)

13.7 dovere, pass. pross. 2 p.

  • ha dovuto (2 p.)

13.8 art. 1 p.

  • gli (1 p.)

13.9 portaat 1 p.

  • scale (1 p.)

13.10 oli ollut 2 p.

  • era stata (2 p.)

13.11 vaimo 1 p.

  • moglie (1 p.)

13.12 prep. + art. 1 p.

  • della (1 p.)

Myös muut oikeat ilmaisut hyväksytään.

Tämä tehtävä arvostellaan lautakunnassa keskitetysti, joten opettaja ei tee alustavaa arvostelua.

14. Completa le frasi 10 p.

14.1 Scelga l’elemento adatto. 2 p.

  • se (2 p.)

14.2 Scelga l’elemento adatto. 2 p.

  • che cosa (2 p.)

14.3 Scelga l’elemento adatto. 2 p.

  • qual (2 p.)

14.4 Scelga l’elemento adatto. 2 p.

  • quanta (2 p.)

14.5 Scelga l’elemento adatto. 2 p.

  • quali (2 p.)

Parte 4: Produzione scritta

15. Redazione breve 33 p.

15.1 Manifestazione per una buona causa 33 p.

    15.2 Voglio quella ricetta! 33 p.

      16. Redazione lunga 66 p.

      16.1 Con chi abitare? 66 p.

        16.2 Caro diario… 66 p.