Beskrivningar av goda svar: SV – Italienska, kort lärokurs

17.3.2022

Slutgiltiga beskrivningar av goda svar 17.5.2022

Grunderna enligt vilka bedömningen gjorts framkommer i de slutgiltiga beskrivningarna av goda svar. Uppgiften om hur bedömningsgrunderna tillämpats på examinandens provprestation utgörs av de poäng som examinanden fått för sin provprestation, de slutgiltiga beskrivningarna av goda svar och de föreskrifter gällande bedömningen som nämnden gett i sina föreskrifter och anvisningar. De slutgiltiga beskrivningarna av goda svar innehåller och beskriver inte nödvändigtvis alla godkända svarsalternativ eller alla godkända detaljer i ett godkänt svar. Eventuella bedömningsmarkeringar i provprestationerna anses vara jämställbara med anteckningar och sålunda ger de, eller avsaknaden av markeringar, inte direkta uppgifter om hur bedömningsgrunderna tillämpats på provprestationen.

Fulla poäng kan endast ges för ett svar som inte innehåller felaktig information. Om längden på svaret på en öppen fråga är begränsat till ett visst antal tecken, leder en överskridning av teckenantalet till poängavdrag. Avdraget är 1 poäng oberoende av maximipoängen för frågan.

Provprestationerna får inte kopieras. De är sekretessbelagda handlingar.

Anvisningarna om bedömningstjänsten för det elektroniska provet är åtkomliga på nämndens webbplats via länken:
https://www.ylioppilastutkinto.fi/sv/bedomningstjanstens-anvisningar-for-larare

De kriterier utifrån vilka uppgifter 15–16 bedöms finns beskrivna i en särskild tabell i studentexamensnämndens föreskrifter om proven i det andra inhemska språket och främmande språk.
https://www.ylioppilastutkinto.fi/images/sivuston_tiedostot/Ohjeet/Koekohtaiset/sprakproven_foreskrifter_sv.pdf

Fel/problemställen markeras alltid med understrykning. Varje understrykning behöver inte kommenteras verbalt, men om man så vill kan vilket ställe som helst preciseras i kommentarsfältet.

Parte 1: Comprensione orale

1. Notizie brevi 15 p.

1.1 Che cosa ha fatto l’uomo? 3 p.

  • Ha camminato per giorni. (3 p.)

1.2 Chi ha riportato l’auto a casa? 3 p.

  • Una parente. (3 p.)

1.3 Nell’osteria bolognese… 3 p.

  • ... il conto è in base al tempo. (3 p.)

1.4 Qual è l’intenzione del cuoco? 3 p.

  • Fare conoscere un problema. (3 p.)

1.5 Perché si voleva portare via l’opera? 3 p.

  • Non si considerava legale. (3 p.)

2. Intervista all’attore Pierfrancesco Favino 15 p.

2.1 Il film Padrenostro3 p.

  • … è ispirato ad alcuni eventi veri. (3 p.)

2.2 Vilket beslut av regissören gjorde Favino glad? Besvara frågan på svenska. Svaret får inte överskrida 150 tecken. Om begränsningen av antalet tecken överskrids leder det till poängavdrag. 3 p.

Beslutet att Favinos dotter är med som skådespelare (3/0 p.)

Inspelningen Audio corrispondente alle domande 2.1–2.2.


Un padre a cui piace da morire fare il padre. Il regista lo sapeva, e per questo ha deciso di farmi lavorare sul set con mia figlia, che fa l’attrice anche lei. Sapeva che così sarei stato felice. E lei si è divertita moltissimo, anche se il suo era un ruolo minore.

2.3 Favino, come vive la sua età? 3 p.

  • Si sente in pace con se stesso. (3 p.)

2.4 Cosa significa che Favino sogna di scomparire come attore? 3 p.

  • Cerca di entrare nel ruolo che interpreta. (3 p.)

2.5 Bartali, cosa aveva fatto durante la seconda guerra mondiale? 3 p.

  • Aveva aiutato alcune persone. (3 p.)

3. Telefonate 12 p.

3.1 Perché Giulia telefona a Marco? 3 p.

  • Per dargli una bella notizia. (3 p.)

3.2 Che tipo di abitazione vuole trovare Giulia? 3 p.

  • Una sistemazione temporanea. (3 p.)

3.3 Marco, che cosa propone a Giulia? 3 p.

  • Di tenere la bambina di Laura. (3 p.)

3.4 Come reagisce Giulia? 3 p.

  • Propone a Marco un’alternativa. (3 p.)

4. Il MOSE salva Venezia dall’acqua alta (video) 15 p.

Inspelningen


4.1 Questo qui è il tunnel – la galleria principale. Questo tunnel ha una lunghezza di 400 metri, e al di sopra del tunnel sono alloggiate 20 paratoie da 20 m ognuna.

4.4 Questa diga rimane in esercizio fino a che il livello del mare poi non rientra nel livello di sicurezza del metro – metro e dieci. A quel punto si reimmette l’acqua all’interno delle paratoie, e queste paratoie rientrano nei loro alloggiamenti.

4.1 Hur lång är tunneln som Alessandro Soru nämner? Besvara frågan på svenska. Svaret får inte överskrida 50 tecken. Om begränsningen av antalet tecken överskrids leder det till poängavdrag. 3 p.

400 m (3/0 p.)

4.2 Perché le barriere si alzano? 3 p.

  • Hanno dentro aria compressa. (3 p.)

4.3 Quando si attiva il Mose? 3 p.

  • Quando il livello del mare è oltre un metro. (3 p.)

4.4 I vilken situation kopplas slussportsystemet MOSE bort? Besvara frågan på svenska. Svaret får inte överskrida 150 tecken. Om begränsningen av antalet tecken överskrids leder det till poängavdrag. 3 p.

Då havsytan har sjunkit under säkerhetsgränsen / tillräckligt (3/0 p.)

4.5 Che cosa si dice dei gruppi di controllo di ogni singola barriera del MOSE? 3 p.

  • Ci sono 15 persone divise in tre gruppi. (3 p.)

5. Salvatore Aranzulla, mago dell’informatica (video) 12 p.

Inspelningen

5.4
I: Ci sono dei pericoli che possano essere dichiarati come un po’ più insidiosi all’interno della rete, da dire anche a persone che per la prima volta, o le prime volte, si approcciano a questo mondo?

A: Un fenomeno molto diffuso è la diffusione di notizie false, quindi notizie prive di qualsiasi fondamento che attraverso i social network vengono continuamente condivise, quindi vengono amplificate.

5.1 Quale scoperta sorprende spesso i visitatori del sito di Aranzulla? 3 p.

  • Che dietro il nome ci sia una persona. (3 p.)

5.2 Aranzulla, che cosa dice sull’essere famoso? 3 p.

  • È la prova che lui fa bene il suo lavoro. (3 p.)

5.3 Secondo l’intervistatore, qual è il segreto del successo di Aranzulla? 3 p.

  • I suoi consigli sono scritti in modo facile. (3 p.)

5.4 Vilket fenomen nämner Aranzulla då an tillfrågas om farorna på nätet? Svara på svenska. Svaret får inte överskrida 150 tecken. Om begränsningen av antalet tecken överskrids leder det till poängavdrag. 3 p.

Spridning av falska nyheter (3/0 p.)

6. Flavio Nappi, mangio italiano (video) 12 p.

Inspelningen


6.2 E ogni giorno, a colazione, pranzo e cena, mi domando se ho fatto la stessa… la scelta giusta. […]
E quando mi sono allontanato quindi quando sono andato all’estero, ho visto che qualcosa mi mancava. Mi mancavano tutti quei momenti con la mia famiglia che erano scanditi anche dalle abitudini quotidiane dal mangiare, per esempio.

6.3 Quindi questo senso di nostalgia come lo colmiamo? L’italiano, si sa, non si rassegna. L’italiano si ingegna. E quindi la prima cosa da pensare è il fai da te. Chiedo alla mamma di preparare il pacco della mamma: di fare la spesa, andare alle poste, inviarmi il tracking che io seguo con tanta tanta attenzione.

6.1 Flavio, quanto tempo ha vissuto all’estero? 3 p.

  • Gran parte della sua vita adulta. (3 p.)

6.2 Ge ett exempel på en situation där Flavio längtar efter sin familjs sällskap. Besvara frågan på svenska. Svaret får inte överskrida 50 tecken. Om begränsningen av antalet tecken överskrids leder det till poängavdrag. 3 p.

  • Måltid (3/0 p.)
  • Då han äter (3/0 p.)

6.3 Hur försöker italienarna råda bot på sin hemlängtan? Besvara frågan på svenska. Svaret får inte överskrida 150 tecken. Om begränsningen av antalet tecken överskrids leder det till poängavdrag. 3 p.

Genom att be mamma skicka ett (mat)paket (3/0 p.)

6.4 Flavio e Romolo, come hanno trasformato una tradizionale abitudine italiana? 3 p.

  • Hanno creato un business per la spedizione. (3 p.)

Parte 2: Comprensione scritta

7. La prima laureata in ingegneria nucleare in Italia 15 p.

7.1 All’università Giovanna… 3 p.

  • … veniva sostenuta nei suoi progetti. (3 p.)

7.2 Qual era lo scopo di Giovanna quando studiava all’università? 3 p.

  • Finire in breve tempo gli studi. (3 p.)

7.3 Che cosa è successo a Giovanna subito dopo essersi laureata? 3 p.

  • Ha avuto un figlio. (3 p.)

7.4 Varför flyttade Giovanna till Genua med sin familj? Besvara frågan på svenska. Svaret får inte överskrida 150 tecken. Om begränsningen av antalet tecken överskrids leder det till poängavdrag. 3 p.

I Genua fanns firmor i hennes bransch som behövde ingenjörer (3/0 p.)

7.5 Perché Giovanna è contenta? 3 p.

  • Può lavorare normalmente. (3 p.)

8. Plautilla, architetta a Roma nel Seicento 20 p.

8.1 Il padre mandò Plautilla ad una scuola d’arte. 2 p.

  • Falso (2 p.)
  • Non si dice (2 p.)

8.2 Plautilla non fu membro di associazioni artistiche. 2 p.

  • Falso (2 p.)

8.3 Ad un dipinto di Plautilla è collegato un miracolo. 2 p.

  • Vero (2 p.)

8.4 Gian Lorenzo Bernini voleva conoscere Plautilla. 2 p.

  • Non si dice (2 p.)

8.5 Plautilla studiò architettura sui libri procuratigli dal padre. 2 p.

  • Falso (2 p.)

8.6 Vilket uppdrag fick Plautilla år 1663? Besvara frågan på svenska. Svaret får inte överskrida 150 tecken. Om begränsningen av antalet tecken överskrids leder det till poängavdrag. 3 p.

Hon fick i uppdrag att rita en villa (3/0 p.)

8.7 Le guide di Roma citano il nome di Plautilla. 2 p.

  • Vero (2 p.)

8.8 Vem stödde Plautilla, utom hennes pappa? Besvara frågan på svenska. Svaret får inte överskrida 150 tecken. Om begränsningen av antalet tecken överskrids leder det till poängavdrag. 3 p.

Konstköparna (3/0 p.)

8.9 Plautilla non guadagnava abbastanza con il suo lavoro. 2 p.

  • Falso (2 p.)

9. Adotta una pigotta! 21 p.

9.1 Qual era l’obiettivo di Joanna Garceau? 3 p.

  • Iniziare una campagna di beneficenza. (3 p.)

9.2 Da chi vengono create le pigotte? 3 p.

  • Chiunque può farle seguendo poche regole. (3 p.)

9.3 Quale di queste pigotte proviene dalla Sardegna? 3 p.

  •  (3 p.)

9.4 Quale di queste pigotte è dedicata a una festività? 3 p.

  •  (3 p.)

9.5 Vilka två uppgifter antecknas på pigotta-dockans ”ID-kort”, utöver dockans namn? Besvara frågan på svenska. Svaret får inte överskrida 150 tecken. Om begränsningen av antalet tecken överskrids leder det till poängavdrag. 6 p.

Var den är ”född” (3/0 p.),

och vem som har skapat den (3/0 p.)

9.6 A chi si può spedire la cartolina di cui si parla nel testo? 3 p.

  • A chi ha ideato la bambola. (3 p.)

10. La battaglia delle arance 15 p.

10.1 A Ivrea, durante il carnevale ... 3 p.

  • ... è previsto un evento storico particolare. (3 p.)

10.2 Vad händer med apelsinerna efter striden? Besvara frågan på svenska. Svaret får inte överskrida 150 tecken. Om begränsningen av antalet tecken överskrids leder det till poängavdrag. 3 p.

Apelsinerna slängs bort (3/0 p.)

10.3 Che cosa possono mangiare i partecipanti alla festa? 3 p.

  • Un cibo tradizionale con carne. (3 p.)

10.4 Perché si dice che i numeri “sono da capogiro”? 3 p.

  • Le quantità sono molto grandi. (3 p.)

10.5 På vilket sätt skulle Graziella vilja ändra serveringen på festivalen? Besvara frågan på svenska. Svaret får inte överskrida 150 tecken. Om begränsningen av antalet tecken överskrids leder det till poängavdrag. 3 p.

Hon skulle önska sig flera vegetariska rätter (3/0 p.)

11. Cosa c’è per dolce? 10 p.

11.1 Quale dolce viene descritto nel testo seguente? 2 p.

  • D Strudel (2 p.)

11.2 Quale dolce viene descritto nel testo seguente? 2 p.

  • F Sebadas (2 p.)

11.3 Quale dolce viene descritto nel testo seguente? 2 p.

  • A Sbrisolona (2 p.)

11.4 Quale dolce viene descritto nel testo seguente? 2 p.

  • B Struffoli (2 p.)

11.5 Quale dolce viene descritto nel testo seguente? 2 p.

  • E Maritozzo (2 p.)

Parte 3: Costrutti e vocabolario

12. Le farfalle dell’isola d’Elba 13 p.

12.1 1 p.

  • gli (1 p.)

12.2 1 p.

  • ogni (1 p.)

12.3 1 p.

  • è nato (1 p.)

12.4 1 p.

  • la (1 p.)

12.5 1 p.

  • di (1 p.)

12.6 1 p.

  • è diventato (1 p.)

12.7 1 p.

  • delle quali (1 p.)

12.8 1 p.

  • studiava (1 p.)

12.9 1 p.

  • si è accorto (1 p.)

12.10 1 p.

  • da (1 p.)

12.11 1 p.

  • propria (1 p.)

12.12 1 p.

  • diverso (1 p.)

12.13 1 p.

  • uno (1 p.)

13. La casa più piccola d’Italia 15 p.

13.1 visste ni 1 p.

  • sapevate (1 p.)

13.2 hjärta 1 p.

  • cuore (1 p.)

13.3 kök 1 p.

  • cucina (1 p.)

13.4 sovrum 2 p.

  • camera da letto (2 p.)

13.5 alla 1 p.

  • tutte (1 p.)

13.6 munnen 1 p.

  • bocca (1 p.)

13.7 dovere, pass. pross. 2 p.

  • ha dovuto (2 p.)

13.8 art. 1 p.

  • gli (1 p.)

13.9 trapporna 1 p.

  • scale (1 p.)

13.10 hade varit 2 p.

  • era stata (2 p.)

13.11 hustru 1 p.

  • moglie (1 p.)

13.12 prep. + art. 1 p.

  • della (1 p.)

Även andra korrekta uttryck godkänns.

Denna uppgift bedöms centraliserat i nämnden, vilket betyder att läraren inte utför den preliminära bedömningen.

14. Completa le frasi 10 p.

14.1 Scelga l’elemento adatto. 2 p.

  • se (2 p.)

14.2 Scelga l’elemento adatto. 2 p.

  • che cosa (2 p.)

14.3 Scelga l’elemento adatto. 2 p.

  • qual (2 p.)

14.4 Scelga l’elemento adatto. 2 p.

  • quanta (2 p.)

14.5 Scelga l’elemento adatto. 2 p.

  • quali (2 p.)

Parte 4: Produzione scritta

15. Redazione breve 33 p.

15.1 Manifestazione per una buona causa 33 p.

    15.2 Voglio quella ricetta! 33 p.

      16. Redazione lunga 66 p.

      16.1 Con chi abitare? 66 p.

        16.2 Caro diario… 66 p.