Hyvän vastauksen piirteet: FI – Italia, lyhyt oppimäärä

26.9.2022

Lopulliset hyvän vastauksen piirteet 10.11.2022

Lopullisista hyvän vastauksen piirteistä ilmenevät perusteet, joiden mukaan koesuorituksen lopullinen arvostelu on suoritettu. Tieto siitä, miten arvosteluperusteita on sovellettu kokelaan koesuoritukseen, muodostuu kokelaan koesuorituksestaan saamista pisteistä, lopullisista hyvän vastauksen piirteistä ja lautakunnan määräyksissä ja ohjeissa annetuista arvostelua koskevista määräyksistä. Lopulliset hyvän vastauksen piirteet eivät välttämättä sisällä ja kuvaa tehtävien kaikkia hyväksyttyjä vastausvaihtoehtoja tai hyväksytyn vastauksen kaikkia hyväksyttyjä yksityiskohtia. Koesuorituksessa mahdollisesti olevat arvostelumerkinnät katsotaan muistiinpanoluonteisiksi, eivätkä ne tai niiden puuttuminen näin ollen suoraan kerro arvosteluperusteiden soveltamisesta koesuoritukseen.

Täydet pisteet voi saada vain vastaus, joka ei sisällä väärää tietoa. Jos avoimen kysymyksen vastauksen pituudelle on annettu merkkimäärärajoitus, seuraa sen ylittämisestä pistevähennys. Vähennys on 1 piste riippumatta kysymyksen maksimipisteistä.

Koesuorituksia ei saa kopioida. Ne ovat salassa pidettäviä asiakirjoja.

Digitaalisen kokeen arvostelupalvelun ohjeet ovat lautakunnan verkkosivuilla osoitteessa:
https://www.ylioppilastutkinto.fi/arvostelupalvelun-kayttoohje-opettajille

Tehtävien 15 ja 16 arvioitavat piirteet on kuvattu kriteeritaulukossa, joka on Ylioppilastutkintolautakunnan antamissa toisen kotimaisen kielen ja vieraiden kielten kokeita koskevissa määräyksissä.
https://www.ylioppilastutkinto.fi/images/sivuston_tiedostot/Ohjeet/Koekohtaiset/kielikokeet_maaraykset_fi.pdf

Virheet/ongelmakohdat alleviivataan aina. Jokaista alleviivausta ei tarvitse kommentoida sanallisesti, mutta halutessaan mitä tahansa kohtaa voi tarkentaa kommenttikenttään.

Parte 1: Comprensione orale

1. Al ristorante 15 p.

Ascolti le cinque domande che il cameriere fa ai clienti del ristorante dove lavora. Scelga la risposta del cliente adatta per ogni domanda. Potrà ascoltare ogni domanda due volte.

1.1 Come rispondono i clienti? 3 p.

  • Siamo quattro adulti e due bambini. (3 p.)

1.2 Come rispondono i clienti? 3 p.

  • Vicino alla finestra. (3 p.)

1.3 Come rispondono i clienti? 3 p.

  • D’accordo. (3 p.)

1.4 Come rispondono i clienti? 3 p.

  • Una bottiglia di acqua naturale, grazie. (3 p.)

1.5 Come rispondono i clienti? 3 p.

  • Abbiamo bisogno di qualche minuto. (3 p.)

2. Intervista a un’imprenditrice 18 p.

Valentina è un’imprenditrice di Sorrento. Nell’intervista ci parla della sua attività. Potrà ascoltare la seguente intervista prima per intero, poi in più sezioni. Legga con attenzione le domande e risponda in base a quello che sentirà.

2.1 Mikä oli Valentinan tavoite valmistuttuaan? Vastaa kysymykseen suomeksi. 3 p.

Vastauksen pituus on enintään 150 merkkiä. Ylityksestä seuraa pistevähennys.

Kansainvälisessä yrityksessä työskenteleminen. (3/0 p.)

Tallenne Audio corrispondente alla domanda 2.1.


Allora il mio scopo era quello di lavorare in qualche società internazionale.

2.2 Valentina, dopo l’università… 3 p.

  • ... si è trovata disoccupata. (3 p.)

2.3 Mitä Valentina tiedusteli isältään? Vastaa kysymykseen suomeksi. 3 p.

Vastauksen pituus on enintään 150 merkkiä. Ylityksestä seuraa pistevähennys.

Valentina kysyi, voisiko hän itse hoitaa isänsä (perimää) maata. (3/0 p.)

Tallenne Audio corrispondente alle domande 2.2–2.3.


2.3 Allora gli ho chiesto se potevo occuparmene io.

2.4 Chi sono stati i primi che hanno ricevuto i prodotti di Valentina? 3 p.

  • I parenti. (3 p.)

2.5 Mitä paikalliset ihmiset totesivat Valentinalle? Vastaa kysymykseen suomeksi. 3 p.

Vastauksen pituus on enintään 150 merkkiä. Ylityksestä seuraa pistevähennys.

Alueella on tarjolla vähän tuoretuotteita. (3/0 p.)

Tallenne Audio corrispondente alle domande 2.4–2.5.


2.5 Le persone a cui vendevo gli ortaggi hanno cominciato a farmi notare come fosse raro trovare prodotti freschi nella zona.

2.6 Mitä Valentina sanoo työtä koskevasta valinnastaan? Vastaa kysymykseen suomeksi. 3 p.

Vastauksen pituus on enintään 150 merkkiä. Ylityksestä seuraa pistevähennys.

Valinta ei kaduta häntä. (3/0 p.)

Tallenne Audio corrispondente alla domanda 2.6.


Non mi sono pentita della scelta.

3. Spot radiofonici 10 p.

Potrà ascoltare le seguenti pubblicità radiofoniche due volte. Osservi con attenzione le immagini nella pagina del materiale e scelga quella adatta a ciascuno degli spot radiofonici. Due immagini non si collegano a nessuna pubblicità.

3.1 Ascolti lo spot radiofonico 2 p.

  • A (2 p.)

3.2 Ascolti lo spot radiofonico 2 p.

  • F (2 p.)

3.3 Ascolti lo spot radiofonico 2 p.

  • C (2 p.)

3.4 Ascolti lo spot radiofonico 2 p.

  • B (2 p.)

3.5 Ascolti lo spot radiofonico 2 p.

  • D (2 p.)

4. Greta Canalis (video) 9 p.

Potrà guardare il seguente video quante volte vuole. Legga con attenzione le domande e risponda in base a quello che sentirà.
Tallenne


4.1 Mi chiamo Greta Canalis, ho 32 anni e sono la dottoressa delle bambole.

4.1 Mikä on Gretan mukaan hänen oma ammattinsa? Vastaa kysymykseen suomeksi. 3 p.

Vastauksen pituus on enintään 150 merkkiä. Ylityksestä seuraa pistevähennys.

Nukkejen lääkäri. / Nukketohtori. / Hän korjaa nukkeja. (3/0 p.)

4.2 Greta, di che tipo di oggetti si occupa? 3 p.

  • Giocattoli rotti di vario genere. (3 p.)

4.3 Quali sono i nuovi clienti? 3 p.

  • Mamme con le loro figlie. (3 p.)

5. Il re di Tavolara (video) 17 p.

Potrà guardare il seguente video quante volte vuole. Legga con attenzione le domande e risponda in base a quello che sentirà.
Tallenne


5.1 C’era una volta un navigatore genovese chiamato Giuseppe Bertoleoni. Alla fine del 1700 trovò un’isola disabitata nel mare di Sardegna.

5.4 Poi si è sposato... – Sì? – Ha avuto figli… S’è sposato e aveva due mogli, però, eh… – Ah! – Sì. – Eh, un marinaio, dai!

5.1 Milloin Giuseppe Bertoleoni löysi saaren? Vastaa kysymykseen suomeksi. 2 p.

Vastauksen pituus on enintään 50 merkkiä. Ylityksestä seuraa pistevähennys.

1700-luvun lopulla. (2/0 p.)

5.2 Chi è Tonino Bertoleoni? 3 p.

  • Il re di oggi dell’isola. (3 p.)

5.3 Giuseppe Bertoleoni, perché è partito per la Sardegna? 3 p.

  • Gli piacevano molto le isole. (3 p.)

5.4 Mitä erikoista mainitaan Giuseppe Bertoleonin perheestä? Vastaa kysymykseen suomeksi. 3 p.

Vastauksen pituus on enintään 150 merkkiä. Ylityksestä seuraa pistevähennys.

Hänellä oli kaksi vaimoa. (3/0 p.)

5.5 Il re Carlo Alberto, perché è venuto sull’isola? 3 p.

  • Era stato invitato a caccia di capre. (3 p.)

5.6 Giuseppe Bertoleoni, come è diventato re? 3 p.

  • Grazie a uno scherzo. (3 p.)

6. La febbre dell’oro (video) 14 p.

Potrà guardare il seguente video quante volte vuole. Legga con attenzione le domande e risponda in base a quello che sentirà.
Tallenne


6.2 Perché quando ci son state le grandi glaciazioni, il ghiacciaio che scendeva dalla Valle d’Aosta ha trasportato qui l’oro.

6.4 Non dobbiamo metterci in testa di trovare le pepite, qui troviamo solo delle pagliuzze, e come misura sarà massimo un centimetro. Però mettendole tutte assieme, in una giornata magari se ne riesce a trovare anche un grammo.

6.1 Perché, secondo l’uomo del video, cercare l’oro simboleggia la libertà? 3 p.

  • Nessuno ti obbliga. (3 p.)

6.2 Miksi Elvojoessa on niin paljon kultaa? Vastaa lyhyesti suomeksi. 3 p.

Vastauksen pituus on enintään 150 merkkiä. Ylityksestä seuraa pistevähennys.

Jäätikkö kuljetti sinne kultaa. (3/0 p.)

6.3 L’oro, nel Monte Rosa… 3 p.

  • ... è presente più che in altri posti. (3 p.)

6.4 Paljonko kultaa saattaa yhteensä löytyä yhden päivän aikana? Vastaa lyhyesti suomeksi. 2 p.

Vastauksen pituus on enintään 50 merkkiä. Ylityksestä seuraa pistevähennys.

1 gramma. (2/0 p.)

6.5 Perché i cercatori d’oro hanno fondato un museo? 3 p.

  • Per insegnare le origini del fenomeno. (3 p.)

Parte 2: Comprensione scritta

7. Svizzeri italiani... o italiani svizzeri? 17 p.

Legga attentamente il testo e risponda alle domande.

7.1 Mitä Ticinon kantonista sanotaan johdantotekstissä? Mainitse kaksi asiaa. Vastaa kysymykseen suomeksi. 6 p.

Vastauksen pituus on enintään 150 merkkiä. Ylityksestä seuraa pistevähennys.

  • Siellä elää rinnakkain eri kulttuureita. (3/0 p.)
  • Se on ainoa italiankielinen kantoni. (3/0 p.)

7.2 Mikä tekijä Gilin mukaan määrittää sveitsiläisten identiteetin? Vastaa kysymykseen suomeksi. 2 p.

Vastauksen pituus on enintään 50 merkkiä. Ylityksestä seuraa pistevähennys.

Kieli. (2/0 p.)

7.3 Qual è la situazione della lingua italiana in Svizzera? 3 p.

  • La legge garantisce il diritto di usarla ufficialmente. (3 p.)

7.4 Che cosa dice Gili dei rapporti attuali del Ticino con l’Italia? 3 p.

  • Il Cantone li gestisce in modo più attivo. (3 p.)

7.5 Mitä ticinolaiset Gilin mukaan ajattelevat sveitsiläisestä elämäntavasta? Vastaa kysymykseen suomeksi. 3 p.

Vastauksen pituus on enintään 150 merkkiä. Ylityksestä seuraa pistevähennys.

Se on italialaisen luonteen vastainen. (3/0 p.)

8. Avocado, il frutto tropicale che ha trovato casa in Sicilia 18 p.

Legga attentamente il testo e risponda alle domande.

8.1 Il successo mondiale dell’avocado, quale conseguenza ha avuto? 3 p.

  • La sostenibilità della produzione preoccupa. (3 p.)

8.2 E che tipo di reazioni ha suscitato? 3 p.

  • Gli ambientalisti hanno criticato chi segue la tendenza. (3 p.)

8.3 Perché il clima in certe parti della Sicilia è adatto all’avocado? 3 p.

  • Per il tasso di umidità. (3 p.)

8.4 Miksi tekstissä mainitaan sitrushedelmät? Vastaa kysymykseen suomeksi. 3 p.

Vastauksen pituus on enintään 150 merkkiä. Ylityksestä seuraa pistevähennys.

Niiden viljely Sisiliassa on vähentynyt (viimeisen 15 vuoden aikana). (3/0 p.)

8.5 Mikä ekologisuuteen liittyvä tavoite Andrea Passanisin yrityksellä on? Vastaa kysymykseen suomeksi. 3 p.

Vastauksen pituus on enintään 150 merkkiä. Ylityksestä seuraa pistevähennys.

Osoittaa, että avokado on ympäristöystävällinen. (3/0 p.)

8.6 Perché i consumatori italiani preferiscono l’avocado siciliano? 3 p.

  • Si caratterizza per un gusto particolare. (3 p.)

9. Il distributore automatico di pizza 18 p.

Legga attentamente il testo e risponda alle domande.

9.1 Che lavoro faceva prima Massimo Bucolo? 3 p.

  • L’esperto di marketing. (3 p.)

9.2 Chi sono i clienti tipici del distributore di pizza? 3 p.

  • I giovani universitari. (3 p.)

9.3 Riordini le diverse fasi menzionate nella pagina del materiale. Avrà 2 p. per ogni sezione collocata al posto giusto. 12 p.

9.3.1 Qual è la prima fase? 2 p.
  • B (2 p.)
9.3.2 Qual è la seconda fase? 2 p.
  • D (2 p.)
9.3.3 Qual è la terza fase? 2 p.
  • A (2 p.)
9.3.4 Qual è la quarta fase? 2 p.
  • C (2 p.)
9.3.5 Qual è la quinta fase? 2 p.
  • F (2 p.)
9.3.6 Qual è la sesta fase? 2 p.
  • E (2 p.)

10. Il nobile gesto di alcuni studenti senesi 15 p.

Legga attentamente il testo e risponda alle domande.

10.1 I quattro giovani, che cosa hanno fatto dopo aver trovato il portafoglio? 3 p.

  • Hanno contattato le forze dell’ordine. (3 p.)

10.2 Cosa dice Matteo dei ragazzi della sua età? 3 p.

  • I giovani sono migliori della loro reputazione. (3 p.)

10.3 Mihin Gianlucan lompakossa olleet rahat oli tarkoitettu? Vastaa kysymykseen suomeksi. 3 p.

Vastauksen pituus on enintään 150 merkkiä. Ylityksestä seuraa pistevähennys.

Tyttären skootteriin/mopoon. (3/0 p.)

10.4 Secondo il questore Capuano ... 3 p.

  • ... dovremmo prendere esempio da questi giovani. (3 p.)

10.5 Mikä nuorten mielestä yllätti Capuanon? Vastaa kysymykseen suomeksi. 3 p.

Vastauksen pituus on enintään 150 merkkiä. Ylityksestä seuraa pistevähennys.

Yleensä tallella on vain henkilöllisyysdokumentit. / Yleensä rahat on viety. / Nuoret palauttivat rahat / Nuoret eivät pitäneet rahoja itsellään. (3/0 p.)

11. Quartieri, rioni e monumenti di Roma 10 p.

A Roma i quartieri del centro storico (in giallo sulla cartina - 11.A) si chiamano anche rioni. Osservi attentamente la pianta di Roma nella pagina del materiale, legga le descrizioni seguenti e scelga l’alternativa adatta.

11.1 La chiesa in questione è situata sulla riva destra del fiume Tevere, in un rione tra altri due. La chiesa descritta è... 2 p.

  • S. Pietro (2 p.)

11.2 Questo rione confina con il quartiere Flaminio e vi si trovano due monumenti. Si tratta del rione di... 2 p.

  • Campo Marzio (2 p.)

11.3 Si tratta di un monumento che ha lo stesso nome del quartiere. È situato a destra del fiume, guardando la cartina. Il monumento è... 2 p.

  • Fontana di Trevi (2 p.)

11.4 Il monumento in questione si trova al confine di tre rioni, sulla riva sinistra del Tevere. La descrizione corrisponde a... 2 p.

  • Il Colosseo (2 p.)

11.5 Questo monumento è situato a sinistra del Tevere, guardando la cartina, e si trova vicino al fiume. Il monumento di cui si parla è... 2 p.

  • Castel S. Angelo (2 p.)

Parte 3: Costrutti e vocabolario

12. Le “faccine” possono confondere 16 p.

Legga il testo e scelga per ogni spazio vuoto la proposta che meglio si adatta al contesto in questione nel menu a discesa.

12.1 1 p.

  • bene (1 p.)

12.2 1 p.

  • al (1 p.)

12.3 1 p.

  • è (1 p.)

12.4 1 p.

  • davvero (1 p.)

12.5 1 p.

  • Per (1 p.)

12.6 1 p.

  • dire (1 p.)

12.7 1 p.

  • loro (1 p.)

12.8 1 p.

  • dalla (1 p.)

12.9 1 p.

  • perché (1 p.)

12.10 1 p.

  • completare (1 p.)

12.11 1 p.

  • come (1 p.)

12.12 1 p.

  • questi (1 p.)

12.13 1 p.

  • servono (1 p.)

12.14 1 p.

  • dallo (1 p.)

12.15 1 p.

  • ogni (1 p.)

12.16 1 p.

  • Ma (1 p.)

13. L’impresa di un ragazzino di 11 anni 13 p.

Completi il testo secondo le istruzioni date in margine.

13.1 kolmas 1 p.

  • terza (1 p.)

13.2 joka 1 p.

  • che (1 p.)

13.3 apuverbi 1 p.

  • è (1 p.)

13.4 prepositio 1 p.

  • a (1 p.)

13.5 hänen mielestään 2 p.

  • secondo lui (2 p.)

13.6 hänen 1 p.

  • suo (1 p.)

13.7 artikkeli 1 p.

  • Il (1 p.)

13.8 oli tehnyt 2 p.

  • aveva fatto (2 p.)

13.9 da + artikkeli 1 p.

  • dal (1 p.)

13.10 prepositio 1 p.

  • di (1 p.)

13.11 omat 1 p.

  • propri (1 p.)

Myös muut oikeat ilmaisut hyväksytään.

14. Situazioni quotidiane 10 p.

Completi le frasi con il verbo adatto scegliendone uno tra i seguenti:

  • svegliare
  • partire
  • guidare
  • avere
  • chiamare
  • andare
  • telefonare
  • dovere

Utilizzi solo il passato prossimo (p.es. ho fatto) e l’ausiliare adatto (essere / avere). Può usare ogni verbo una sola volta. Tre verbi non sono adatti ad alcuna frase.

14.1 Completi la frase coniugando il verbo adatto. 2 p.

  • siamo andati (2 p.)

14.2 Completi la frase coniugando il verbo adatto. 2 p.

  • ho chiamata (2 p.)

14.3 Completi la frase coniugando il verbo adatto. 2 p.

  • ho avuto (2 p.)

14.4 Completi la frase coniugando il verbo adatto. 2 p.

  • ha svegliato (2 p.)
  • ha svegliata (2 p.)

14.5 Completi la frase coniugando il verbo adatto. 2 p.

  • È partita (2 p.)
[ylimääräiset: guidare – telefonare – dovere]

Parte 4: Produzione scritta

15. Redazione breve 33 p.

Valitse seuraavista kohdista 15.1 ja 15.2 vain toinen, johon vastaat italiaksi.

Kirjoitussuorituksen pituus: 160–240 merkkiä. Välilyöntejä ja rivinvaihtoja ei lasketa mukaan merkkimäärään.

Jätä toinen vastauskenttä tyhjäksi.

15.1 Un giorno speciale 33 p.

Lähetä italialaiselle ystävällesi hänen syntymäpäivänään viesti. Onnittele häntä ja kerro, ettet valitettavasti pääse hänen järjestämiinsä juhliin. Selitä myös syy poissaoloosi.

Vastauksen pituus on enintään 240 merkkiä. Ylityksestä seuraa pistevähennys.

    15.2 Richiesta di aiuto 33 p.

    Kirjoita samassa italianryhmässä opiskelevalle koulukaverillesi viesti. Kerro, miksi olet ollut poissa, ja kysy, mitä asioita viimeisillä oppitunneilla on käsitelty.

    Vastauksen pituus on enintään 240 merkkiä. Ylityksestä seuraa pistevähennys.

      16. Redazione lunga 66 p.

      Valitse seuraavista kohdista 16.1 ja 16.2 vain toinen, johon vastaat italiaksi.

      Kirjoitussuorituksen pituus: 300–450 merkkiä. Välilyöntejä ja rivinvaihtoja ei lasketa mukaan merkkimäärään.

      Jätä toinen vastauskenttä tyhjäksi.

      16.1 Emoji finlandesi 66 p.

      Italialainen tuttavasi on lukenut uutisen Suomen omista emojeista. Hän kirjoittaa sinulle viestin, koska haluaa lisätietoa ylioppilaslakkia (cappello di maturità), joulutorttua (dolce natalizio), revontulia (aurora boreale) ja saunaa kuvaavien emojien merkityksestä. Vastaa ystävällesi ja selitä, mikä niissä on tyypillisesti suomalaista. Valitse alla olevista emojeista vähintään kaksi.

      Vastauksen pituus on enintään 450 merkkiä. Ylityksestä seuraa pistevähennys.

        16.2 Club del libro 66 p.

        Olet liittynyt italiankieliseen lukupiiriin, jonka osallistujia pyydetään ehdottamaan luettavaa sähköpostitse. Valitse jokin kiinnostava teos ja perustele, miksi haluaisit lukea sen yhdessä. Voit käyttää alla olevien italialaisteosten kansikuvia inspiraationa, mutta voit valita myös muunkielisen teoksen.

        Vastauksen pituus on enintään 450 merkkiä. Ylityksestä seuraa pistevähennys.