Beskrivningar av goda svar: SV – Italienska, kort lärokurs

26.9.2022

Slutgiltiga beskrivningar av goda svar 10.11.2022

Grunderna enligt vilka bedömningen gjorts framkommer i de slutgiltiga beskrivningarna av goda svar. Uppgiften om hur bedömningsgrunderna tillämpats på examinandens provprestation utgörs av de poäng som examinanden fått för sin provprestation, de slutgiltiga beskrivningarna av goda svar och de föreskrifter gällande bedömningen som nämnden gett i sina föreskrifter och anvisningar. De slutgiltiga beskrivningarna av goda svar innehåller och beskriver inte nödvändigtvis alla godkända svarsalternativ eller alla godkända detaljer i ett godkänt svar. Eventuella bedömningsmarkeringar i provprestationerna anses vara jämställbara med anteckningar och sålunda ger de, eller avsaknaden av markeringar, inte direkta uppgifter om hur bedömningsgrunderna tillämpats på provprestationen.

Fulla poäng kan endast ges för ett svar som inte innehåller felaktig information. Om längden på svaret på en öppen fråga är begränsat till ett visst antal tecken, leder en överskridning av teckenantalet till poängavdrag. Avdraget är 1 poäng oberoende av maximipoängen för frågan.

Provprestationerna får inte kopieras. De är sekretessbelagda handlingar.

Anvisningarna om bedömningstjänsten för det elektroniska provet är åtkomliga på nämndens webbplats via länken:
https://www.ylioppilastutkinto.fi/sv/bedomningstjanstens-anvisningar-for-larare

De kriterier utifrån vilka uppgifter 15–16 bedöms finns beskrivna i en särskild tabell i studentexamensnämndens föreskrifter om proven i det andra inhemska språket och främmande språk.
https://www.ylioppilastutkinto.fi/images/sivuston_tiedostot/Ohjeet/Koekohtaiset/sprakproven_foreskrifter_sv.pdf

Fel/problemställen markeras alltid med understrykning. Varje understrykning behöver inte kommenteras verbalt, men om man så vill kan vilket ställe som helst preciseras i kommentarsfältet.

Parte 1: Comprensione orale

1. Al ristorante 15 p.

Ascolti le cinque domande che il cameriere fa ai clienti del ristorante dove lavora. Scelga la risposta del cliente adatta per ogni domanda. Potrà ascoltare ogni domanda due volte.

1.1 Come rispondono i clienti? 3 p.

  • Siamo quattro adulti e due bambini. (3 p.)

1.2 Come rispondono i clienti? 3 p.

  • Vicino alla finestra. (3 p.)

1.3 Come rispondono i clienti? 3 p.

  • D’accordo. (3 p.)

1.4 Come rispondono i clienti? 3 p.

  • Una bottiglia di acqua naturale, grazie. (3 p.)

1.5 Come rispondono i clienti? 3 p.

  • Abbiamo bisogno di qualche minuto. (3 p.)

2. Intervista a un’imprenditrice 18 p.

Valentina è un’imprenditrice di Sorrento. Nell’intervista ci parla della sua attività. Potrà ascoltare la seguente intervista prima per intero, poi in più sezioni. Legga con attenzione le domande e risponda in base a quello che sentirà.

2.1 Vad var Valentinas målsättning efter att hon fått sin examen? Besvara frågan på svenska. 3 p.

Svaret får inte överskrida 150 tecken. Om det givna antalet tecken överskrids leder det till poängavdrag.

Att arbeta för ett internationellt företag. (3/0 p.)

Inspelningen Audio corrispondente alla domanda 2.1.


Allora il mio scopo era quello di lavorare in qualche società internazionale.

2.2 Valentina, dopo l’università… 3 p.

  • ... si è trovata disoccupata. (3 p.)

2.3 Vad frågade Valentina sin pappa om? Besvara frågan på svenska. 3 p.

Svaret får inte överskrida 150 tecken. Om det givna antalet tecken överskrids leder det till poängavdrag.

Valentina frågade om hon själv kunde få sköta pappans mark (som han ärvt). (3/0 p.)

Inspelningen Audio corrispondente alle domande 2.2–2.3.


2.3 Allora gli ho chiesto se potevo occuparmene io.

2.4 Chi sono stati i primi che hanno ricevuto i prodotti di Valentina? 3 p.

  • I parenti. (3 p.)

2.5 Vad förklarade de lokala människorna för Valentina? Besvara frågan på svenska. 3 p.

Svaret får inte överskrida 150 tecken. Om det givna antalet tecken överskrids leder det till poängavdrag.

Det finns få färskvaror att få i området. (3/0 p.)

Inspelningen Audio corrispondente alle domande 2.4–2.5.


2.5 Le persone a cui vendevo gli ortaggi hanno cominciato a farmi notare come fosse raro trovare prodotti freschi nella zona.

2.6 Vad säger Valentina om sitt val av jobb? Besvara frågan på svenska. 3 p.

Svaret får inte överskrida 150 tecken. Om det givna antalet tecken överskrids leder det till poängavdrag.

Hon ångrar inte sitt val. (3/0 p.)

Inspelningen Audio corrispondente alla domanda 2.6.


Non mi sono pentita della scelta.

3. Spot radiofonici 10 p.

Potrà ascoltare le seguenti pubblicità radiofoniche due volte. Osservi con attenzione le immagini nella pagina del materiale e scelga quella adatta a ciascuno degli spot radiofonici. Due immagini non si collegano a nessuna pubblicità.

3.1 Ascolti lo spot radiofonico 2 p.

  • A (2 p.)

3.2 Ascolti lo spot radiofonico 2 p.

  • F (2 p.)

3.3 Ascolti lo spot radiofonico 2 p.

  • C (2 p.)

3.4 Ascolti lo spot radiofonico 2 p.

  • B (2 p.)

3.5 Ascolti lo spot radiofonico 2 p.

  • D (2 p.)

4. Greta Canalis (video) 9 p.

Potrà guardare il seguente video quante volte vuole. Legga con attenzione le domande e risponda in base a quello che sentirà.
Inspelningen


4.1 Mi chiamo Greta Canalis, ho 32 anni e sono la dottoressa delle bambole.

4.1 Vad säger Greta att hennes eget yrke är? Besvara frågan på svenska. 3 p.

Svaret får inte överskrida 150 tecken. Om det givna antalet tecken överskrids leder det till poängavdrag.

Läkare för dockor. / Dockläkare. / Hon reparerar dockor. (3/0 p.)

4.2 Greta, di che tipo di oggetti si occupa? 3 p.

  • Giocattoli rotti di vario genere. (3 p.)

4.3 Quali sono i nuovi clienti? 3 p.

  • Mamme con le loro figlie. (3 p.)

5. Il re di Tavolara (video) 17 p.

Potrà guardare il seguente video quante volte vuole. Legga con attenzione le domande e risponda in base a quello che sentirà.
Inspelningen


5.1 C’era una volta un navigatore genovese chiamato Giuseppe Bertoleoni. Alla fine del 1700 trovò un’isola disabitata nel mare di Sardegna.

5.4 Poi si è sposato... – Sì? – Ha avuto figli… S’è sposato e aveva due mogli, però, eh… – Ah! – Sì. – Eh, un marinaio, dai!

5.1 När hittade Giuseppe Bertoleoni ön? Besvara frågan på svenska. 2 p.

Svaret får inte överskrida 50 tecken. Om det givna antalet tecken överskrids leder det till poängavdrag.

I slutet av 1700-talet. (2/0 p.)

5.2 Chi è Tonino Bertoleoni? 3 p.

  • Il re di oggi dell’isola. (3 p.)

5.3 Giuseppe Bertoleoni, perché è partito per la Sardegna? 3 p.

  • Gli piacevano molto le isole. (3 p.)

5.4 Vilken speciell omständighet nämns om Giuseppe Bertoleonis familj? Besvara frågan på svenska. 3 p.

Svaret får inte överskrida 150 tecken. Om det givna antalet tecken överskrids leder det till poängavdrag.

Han hade två fruar. (3/0 p.)

5.5 Il re Carlo Alberto, perché è venuto sull’isola? 3 p.

  • Era stato invitato a caccia di capre. (3 p.)

5.6 Giuseppe Bertoleoni, come è diventato re? 3 p.

  • Grazie a uno scherzo. (3 p.)

6. La febbre dell’oro (video) 14 p.

Potrà guardare il seguente video quante volte vuole. Legga con attenzione le domande e risponda in base a quello che sentirà.
Inspelningen


6.2 Perché quando ci son state le grandi glaciazioni, il ghiacciaio che scendeva dalla Valle d’Aosta ha trasportato qui l’oro.

6.4 Non dobbiamo metterci in testa di trovare le pepite, qui troviamo solo delle pagliuzze, e come misura sarà massimo un centimetro. Però mettendole tutte assieme, in una giornata magari se ne riesce a trovare anche un grammo.

6.1 Perché, secondo l’uomo del video, cercare l’oro simboleggia la libertà? 3 p.

  • Nessuno ti obbliga. (3 p.)

6.2 Varför finns det så mycket guld i floden Elvo? Svara kort på svenska. 3 p.

Svaret får inte överskrida 150 tecken. Om det givna antalet tecken överskrids leder det till poängavdrag.

En glaciär har transporterat guld dit. (3/0 p.)

6.3 L’oro, nel Monte Rosa… 3 p.

  • ... è presente più che in altri posti. (3 p.)

6.4 Hur mycket guld kan man sammanlagt hitta på en dag? Svara kort på svenska. 2 p.

Svaret får inte överskrida 50 tecken. Om det givna antalet tecken överskrids leder det till poängavdrag.

1 gram. (2/0 p.)

6.5 Perché i cercatori d’oro hanno fondato un museo? 3 p.

  • Per insegnare le origini del fenomeno. (3 p.)

Parte 2: Comprensione scritta

7. Svizzeri italiani... o italiani svizzeri? 17 p.

Legga attentamente il testo e risponda alle domande.

7.1 Vad sägs det om kantonen Ticino i inledningstexten? Nämn två saker. Besvara frågan på svenska. 6 p.

Svaret får inte överskrida 150 tecken. Om det givna antalet tecken överskrids leder det till poängavdrag.

  • Där lever olika kulturer sida vid sida. (3/0 p.)
  • Den är den enda italienskspråkiga kantonen. (3/0 p.)

7.2 Vilken faktor definierar enligt Gili schweizarnas identitet? Besvara frågan på svenska. 2 p.

Svaret får inte överskrida 50 tecken. Om det givna antalet tecken överskrids leder det till poängavdrag.

Språket. (2/0 p.)

7.3 Qual è la situazione della lingua italiana in Svizzera? 3 p.

  • La legge garantisce il diritto di usarla ufficialmente. (3 p.)

7.4 Che cosa dice Gili dei rapporti attuali del Ticino con l’Italia? 3 p.

  • Il Cantone li gestisce in modo più attivo. (3 p.)

7.5 Vad tänker ticinoborna enligt Gili om den schweiziska livsstilen? Besvara frågan på svenska. 3 p.

Svaret får inte överskrida 150 tecken. Om det givna antalet tecken överskrids leder det till poängavdrag.

Den strider mot den italienska karaktären. (3/0 p.)

8. Avocado, il frutto tropicale che ha trovato casa in Sicilia 18 p.

Legga attentamente il testo e risponda alle domande.

8.1 Il successo mondiale dell’avocado, quale conseguenza ha avuto? 3 p.

  • La sostenibilità della produzione preoccupa. (3 p.)

8.2 E che tipo di reazioni ha suscitato? 3 p.

  • Gli ambientalisti hanno criticato chi segue la tendenza. (3 p.)

8.3 Perché il clima in certe parti della Sicilia è adatto all’avocado? 3 p.

  • Per il tasso di umidità. (3 p.)

8.4 Varför nämns citrusfrukter i texten? Besvara frågan på svenska. 3 p.

Svaret får inte överskrida 150 tecken. Om det givna antalet tecken överskrids leder det till poängavdrag.

Odlingen av dem på Sicilien har minskat (under de senaste 15 åren). (3/0 p.)

8.5 Vilken målsättning med anknytning till ekologin har Andrea Passanisis företag? Besvara frågan på svenska. 3 p.

Svaret får inte överskrida 150 tecken. Om det givna antalet tecken överskrids leder det till poängavdrag.

Att visa att avokadon är miljövänlig. (3/0 p.)

8.6 Perché i consumatori italiani preferiscono l’avocado siciliano? 3 p.

  • Si caratterizza per un gusto particolare. (3 p.)

9. Il distributore automatico di pizza 18 p.

Legga attentamente il testo e risponda alle domande.

9.1 Che lavoro faceva prima Massimo Bucolo? 3 p.

  • L’esperto di marketing. (3 p.)

9.2 Chi sono i clienti tipici del distributore di pizza? 3 p.

  • I giovani universitari. (3 p.)

9.3 Riordini le diverse fasi menzionate nella pagina del materiale. Avrà 2 p. per ogni sezione collocata al posto giusto. 12 p.

9.3.1 Qual è la prima fase? 2 p.
  • B (2 p.)
9.3.2 Qual è la seconda fase? 2 p.
  • D (2 p.)
9.3.3 Qual è la terza fase? 2 p.
  • A (2 p.)
9.3.4 Qual è la quarta fase? 2 p.
  • C (2 p.)
9.3.5 Qual è la quinta fase? 2 p.
  • F (2 p.)
9.3.6 Qual è la sesta fase? 2 p.
  • E (2 p.)

10. Il nobile gesto di alcuni studenti senesi 15 p.

Legga attentamente il testo e risponda alle domande.

10.1 I quattro giovani, che cosa hanno fatto dopo aver trovato il portafoglio? 3 p.

  • Hanno contattato le forze dell’ordine. (3 p.)

10.2 Cosa dice Matteo dei ragazzi della sua età? 3 p.

  • I giovani sono migliori della loro reputazione. (3 p.)

10.3 För vad var pengarna i Gianlucas plånbok avsedda? Besvara frågan på svenska. 3 p.

Svaret får inte överskrida 150 tecken. Om det givna antalet tecken överskrids leder det till poängavdrag.

För dotterns skoter/moped. (3/0 p.)

10.4 Secondo il questore Capuano ... 3 p.

  • ... dovremmo prendere esempio da questi giovani. (3 p.)

10.5 Vad överraskade Capuano enligt de ungas uppfattning? Besvara frågan på svenska. 3 p.

Svaret får inte överskrida 150 tecken. Om det givna antalet tecken överskrids leder det till poängavdrag.

I allmänhet finns bara id-handlingarna kvar. / I allmänhet har pengarna stulits. / Ungdomarna lämnade pengarna tillbaka / Ungdomarna behöll inte pengarna. (3/0 p.)

11. Quartieri, rioni e monumenti di Roma 10 p.

A Roma i quartieri del centro storico (in giallo sulla cartina - 11.A) si chiamano anche rioni. Osservi attentamente la pianta di Roma nella pagina del materiale, legga le descrizioni seguenti e scelga l’alternativa adatta.

11.1 La chiesa in questione è situata sulla riva destra del fiume Tevere, in un rione tra altri due. La chiesa descritta è... 2 p.

  • S. Pietro (2 p.)

11.2 Questo rione confina con il quartiere Flaminio e vi si trovano due monumenti. Si tratta del rione di... 2 p.

  • Campo Marzio (2 p.)

11.3 Si tratta di un monumento che ha lo stesso nome del quartiere. È situato a destra del fiume, guardando la cartina. Il monumento è... 2 p.

  • Fontana di Trevi (2 p.)

11.4 Il monumento in questione si trova al confine di tre rioni, sulla riva sinistra del Tevere. La descrizione corrisponde a... 2 p.

  • Il Colosseo (2 p.)

11.5 Questo monumento è situato a sinistra del Tevere, guardando la cartina, e si trova vicino al fiume. Il monumento di cui si parla è... 2 p.

  • Castel S. Angelo (2 p.)

Parte 3: Costrutti e vocabolario

12. Le “faccine” possono confondere 16 p.

Legga il testo e scelga per ogni spazio vuoto la proposta che meglio si adatta al contesto in questione nel menu a discesa.

12.1 1 p.

  • bene (1 p.)

12.2 1 p.

  • al (1 p.)

12.3 1 p.

  • è (1 p.)

12.4 1 p.

  • davvero (1 p.)

12.5 1 p.

  • Per (1 p.)

12.6 1 p.

  • dire (1 p.)

12.7 1 p.

  • loro (1 p.)

12.8 1 p.

  • dalla (1 p.)

12.9 1 p.

  • perché (1 p.)

12.10 1 p.

  • completare (1 p.)

12.11 1 p.

  • come (1 p.)

12.12 1 p.

  • questi (1 p.)

12.13 1 p.

  • servono (1 p.)

12.14 1 p.

  • dallo (1 p.)

12.15 1 p.

  • ogni (1 p.)

12.16 1 p.

  • Ma (1 p.)

13. L’impresa di un ragazzino di 11 anni 13 p.

Completi il testo secondo le istruzioni date in margine.

13.1 tredje 1 p.

  • terza (1 p.)

13.2 som 1 p.

  • che (1 p.)

13.3 hjälpverb 1 p.

  • è (1 p.)

13.4 preposition 1 p.

  • a (1 p.)

13.5 enligt hans åsikt 2 p.

  • secondo lui (2 p.)

13.6 sin 1 p.

  • suo (1 p.)

13.7 artikel 1 p.

  • Il (1 p.)

13.8 hade gjort 2 p.

  • aveva fatto (2 p.)

13.9 da + artikel 1 p.

  • dal (1 p.)

13.10 preposition 1 p.

  • di (1 p.)

13.11 egna 1 p.

  • propri (1 p.)

Även andra korrekta uttryck godkänns.

14. Situazioni quotidiane 10 p.

Completi le frasi con il verbo adatto scegliendone uno tra i seguenti:

  • svegliare
  • partire
  • guidare
  • avere
  • chiamare
  • andare
  • telefonare
  • dovere

Utilizzi solo il passato prossimo (p.es. ho fatto) e l’ausiliare adatto (essere / avere). Può usare ogni verbo una sola volta. Tre verbi non sono adatti ad alcuna frase.

14.1 Completi la frase coniugando il verbo adatto. 2 p.

  • siamo andati (2 p.)

14.2 Completi la frase coniugando il verbo adatto. 2 p.

  • ho chiamata (2 p.)

14.3 Completi la frase coniugando il verbo adatto. 2 p.

  • ho avuto (2 p.)

14.4 Completi la frase coniugando il verbo adatto. 2 p.

  • ha svegliato (2 p.)
  • ha svegliata (2 p.)

14.5 Completi la frase coniugando il verbo adatto. 2 p.

  • È partita (2 p.)
[överflödiga: guidare – telefonare – dovere]

Parte 4: Produzione scritta

15. Redazione breve 33 p.

Välj av följande punkter 15.1 och 15.2 bara den ena, som du besvarar på italienska.

Skrivprestationens längd: 160–240 tecken. Mellanslag och radbyten räknas inte in i teckenantalet.

Lämna det andra svarsfältet tomt.

15.1 Un giorno speciale 33 p.

Din italienska kompis fyller år. Skicka ett meddelande till din kompis för att gratulera hen på födelsedagen och berätta att du tyvärr inte har möjligt att komma på festen som hen arrangerar. Förklara också varför du har förhinder.

Svaret får inte överskrida 240 tecken. Om det givna antalet tecken överskrids leder det till poängavdrag.

    15.2 Richiesta di aiuto 33 p.

    Skriv ett meddelande till din skolkompis som går i samma grupp i italienska som du. Berätta varför du har varit frånvarande och fråga vilka saker man har gått igenom under de senaste lektionerna.

    Svaret får inte överskrida 240 tecken. Om det givna antalet tecken överskrids leder det till poängavdrag.

      16. Redazione lunga 66 p.

      Välj av följande punkter 16.1 och 16.2 bara den ena, som du besvarar på italienska.

      Skrivprestationens längd: 300–450 tecken. Mellanslag och radbyten räknas inte in i teckenantalet.

      Lämna det andra svarsfältet tomt.

      16.1 Emoji finlandesi 66 p.

      Du har en italiensk bekant som har läst om de finska emojierna. Hen skriver ett meddelande till dig för att fråga om innebörden med de emojier som beskriver en studentmössa (cappello di maturità), en jultårta (dolce natalizio), norrskenet (aurora boreale) och bastun. Svara till din vän och förklara vad som är typiskt finskt med dem. Välj minst två av emojierna nedan.

      Svaret får inte överskrida 450 tecken. Om det givna antalet tecken överskrids leder det till poängavdrag.

        16.2 Club del libro 66 p.

        Du har gått med i en italiensk bokcirkel där deltagarna ombeds föreslå läsning per e-post. Välj något intressant verk och motivera varför du vill läsa det tillsammans med de andra. Du kan använda pärmbilderna på italienska verk nedan som inspiration, men du kan också välja något annat verk på något annat språk.

        Svaret får inte överskrida 450 tecken. Om det givna antalet tecken överskrids leder det till poängavdrag.