Beskrivningar av goda svar: SV – Italienska, kort lärokurs
16.3.2023
Slutgiltiga beskrivningar av goda svar 16.5.2023
Grunderna enligt vilka bedömningen gjorts framkommer i de slutgiltiga beskrivningarna av goda svar. Uppgiften om hur bedömningsgrunderna tillämpats på examinandens provprestation utgörs av de poäng som examinanden fått för sin provprestation, de slutgiltiga beskrivningarna av goda svar och de föreskrifter gällande bedömningen som nämnden gett i sina föreskrifter och anvisningar. De slutgiltiga beskrivningarna av goda svar innehåller och beskriver inte nödvändigtvis alla godkända svarsalternativ eller alla godkända detaljer i ett godkänt svar. Eventuella bedömningsmarkeringar i provprestationerna anses vara jämställbara med anteckningar och sålunda ger de, eller avsaknaden av markeringar, inte direkta uppgifter om hur bedömningsgrunderna tillämpats på provprestationen.
Fulla poäng kan endast ges för ett svar som inte innehåller felaktig information. Om längden på svaret på en öppen fråga är begränsat till ett visst antal tecken, leder en överskridning av teckenantalet till poängavdrag. Avdraget är 1 poäng oberoende av maximipoängen för frågan.
Provprestationerna får inte kopieras. De är sekretessbelagda handlingar.
Anvisningarna om bedömningstjänsten för det elektroniska provet är åtkomliga på nämndens webbplats via länken:
https://www.ylioppilastutkinto.fi/sv/bedomningstjanstens-anvisningar-for-larare
De kriterier utifrån vilka uppgifter 15–16 bedöms finns beskrivna i en särskild tabell i studentexamensnämndens föreskrifter om proven i det andra inhemska språket och främmande språk.
https://www.ylioppilastutkinto.fi/images/sivuston_tiedostot/Ohjeet/Koekohtaiset/sprakproven_foreskrifter_sv.pdf
Fel/problemställen markeras alltid med understrykning. Varje understrykning behöver inte kommenteras verbalt, men om man så vill kan vilket ställe som helst preciseras i kommentarsfältet.
Parte 1: Comprensione orale
1. Notizie curiose 15 p.
1.1 La statua, cosa rappresenta? 3 p.
- Il personaggio di un videogioco. (3 p.)
1.2 La coppia, perché ha messo in vendita la statua? 3 p.
- In quel momento aveva bisogno di soldi. (3 p.)
1.3 Come si sono conosciuti i quattro gemelli? 3 p.
- A un evento. (3 p.)
1.4 Minecraft, perché viene utilizzato nelle scuole? 3 p.
- Per trasmettere contenuti culturali. (3 p.)
1.5 Perché il bambino è rimasto a dormire all’Ikea? 3 p.
- Voleva nascondersi da qualche parte. (3 p.)
2. Franco Battiato, poeta moderno 16 p.
Potrà ascoltare la canzone Un’altra vita (1983), del musicista e cantante Franco Battiato, quante volte vuole. Legga con attenzione le domande e risponda in base a quello che sentirà.
2.1 Vad gör Battiato ibland på kvällarna för att han ska somna? Besvara frågan på svenska. 2 p.
Svaret får inte överskrida 50 tecken. Om det givna antalet tecken överskrids leder det till poängavdrag.
Han läser. / Han börjar läsa. (2/0 p.)
2.2 Completi la frase con la parola mancante. 2 p.
- silenzio (2 p.)
2.3 Completi la frase con la parola mancante. 2 p.
- senza (2 p.)
2.4 Completi la frase con la parola mancante. 2 p.
- traffico (2 p.)
2.5 Vad gör Battiato nervös förutom trafikljus? Besvara frågan på svenska. 2 p.
Svaret får inte överskrida 50 tecken. Om det givna antalet tecken överskrids leder det till poängavdrag.
Stop-märken. (2/0 p.)
2.6 Completi la frase con la parola mancante. 2 p.
- linea (2 p.)
2.7 Completi la frase con la parola mancante. 2 p.
- parcheggiate (2 p.)
2.8 Completi la frase con la parola mancante. 2 p.
- stanchezza (2 p.)
Inspelningen Audio completo
2.1
Certe notti per dormire mi metto a leggere
2.2
e invece avrei bisogno di attimi di silenzio.
Certe volte anche con te sai che ti voglio bene
2.3
mi arrabbio inutilmente senza una vera ragione.
2.4.
Sulle strade al mattino il troppo traffico mi sfianca
2.5
mi innervosiscono i semafori e gli stop
e la sera ritorno con malesseri speciali
non servono tranquillanti o terapie
ci vuole un’altra vita.
Su divani abbandonati a telecomandi in mano
storie di sottofondo, Dallas e I ricchi piangono.
2.6
Sulle strade la terza linea del metrò che avanza
2.7
e macchine parcheggiate in tripla fila
2.8
e la sera ritorno con la noia e la stanchezza
non servono più eccitanti o ideologie
ci vuole un’altra vita.
Även andra korrekta uttryck godkänns.
Denna uppgift bedöms centraliserat i nämnden, vilket betyder att läraren inte utför den preliminära bedömningen. Poängen för det centraliserat bedömda svaret uppdateras automatiskt i bedömningstjänsten under censorarbetets gång. Tills svaret i fråga har bedömts märks svaret med ett streck (-) i bedömningstjänsten.
3. Una violinista di successo 15 p.
Potrà ascoltare la seguente intervista due volte, prima per intero, poi in più sezioni. Legga con attenzione le domande e risponda in base a quello che sentirà.
3.1 Laura, quando ha avuto i primi contatti con la musica? 3 p.
- Prima della sua nascita. (3 p.)
3.2 Laura, da chi ha imparato le prime nozioni di musica? 3 p.
- Da una vicina. (3 p.)
3.3 Vad tyckte Laura var det bästa med att spela fiol som barn? Besvara frågan på svenska. 3 p.
Svaret får inte överskrida 150 tecken. Om det givna antalet tecken överskrids leder det till poängavdrag.
Att spela tillsammans med andra barn. (3/0 p.)
Inspelningen Audio corrispondente alle domande 3.2–3.3.
Però avevo la possibilità di suonare con altri bambini, e questa era per me la cosa più bella.
3.4 Vilket material hade Laura nytta av när hon skrev sin roman? Besvara frågan på svenska. 3 p.
Svaret får inte överskrida 150 tecken. Om det givna antalet tecken överskrids leder det till poängavdrag.
Sina egna dagböcker. (3/0 p.)
3.5 Laura, di quali argomenti parla sul suo profilo Instagram? 3 p.
- Dell’interesse per varie arti. (3 p.)
Inspelningen Audio corrispondente alle domande 3.4–3.5.
Per scrivere ho riletto i miei diari di quando ero una ragazzina, ne ho scritti tanti tra i 12 e i 17 anni.
4. Una nuova vita (video) 15 p.
Inspelningen
4.1
Il mare per me è la scoperta di me stesso.
4.4
La gente è estremamente socievole.
4.1 Vad betyder havet för Roberto? Besvara frågan på svenska. 3 p.
Svaret får inte överskrida 150 tecken. Om det givna antalet tecken överskrids leder det till poängavdrag.
Att hitta sig själv. (3/0 p.)
4.2 Roberto, perché ha venduto la casa? 3 p.
- Aveva voglia di vivere in barca. (3 p.)
4.3 In passato, in base a che cosa Roberto sceglieva il luogo in cui vivere? 3 p.
- La città dell’orchestra in cui lavorava. (3 p.)
4.4 Hur beskriver Roberto invånarna i Bari? Besvara frågan på svenska. 3 p.
Svaret får inte överskrida 150 tecken. Om det givna antalet tecken överskrids leder det till poängavdrag.
De är mycket sociala/vänliga (3/0 p.)
4.5 La vita in mare ha portato Roberto a…? 3 p.
- … cambiare la sua visione della musica. (3 p.)
5. A Pisa il padre della street art (video) 18 p.
Inspelningen
5.5
Ma la sua arte in realtà è molto più profonda e conserva una forte critica, attuale ancora oggi, alla società in cui viviamo, toccando temi come la salvaguardia dell’ambiente, il razzismo, la guerra e i diritti dei gay.
5.1 Quando è stato dipinto il murales Tuttomondo? 3 p.
- Nel 1989. (3 p.)
5.2 Keith Haring, perché è venuto a Pisa? 3 p.
- Era stato invitato da un conoscente toscano. (3 p.)
5.3 Perché nel video viene nominato il Giappone? 3 p.
- Le opere esposte a Pisa provengono da quella nazione. (3 p.)
5.4 Per far arrivare la sua arte ai bambini, che cosa ha fatto Keith Haring? 3 p.
- Ha realizzato molte opere nei luoghi pubblici. (3 p.)
5.5 Vilka tunga teman skildrar Keith Haring i sina arbeten förutom miljöskydd och rasism? (2 saker) Besvara frågan på svenska. 6 p.
Svaret får inte överskrida 150 tecken. Om det givna antalet tecken överskrids leder det till poängavdrag.
Krig och homosexuellas rättigheter (6/3/0 p.)
Parte 2: Comprensione scritta
6. Campioni di solidarietà 11 p.
6.1 Varför anser Roberto att han inte skulle kunna vara pappa till Fausto? Besvara frågan på svenska. 3 p.
Svaret får inte överskrida 150 tecken. Om det givna antalet tecken överskrids leder det till poängavdrag.
Eftersom han är för gammal/eftersom han snarare skulle kunna vara morfar/farfar till Fausto. (3/0 p.)
6.2 Roberto e il padre di Fausto, dove si sono conosciuti? 3 p.
- Al lavoro. (3 p.)
6.3 Vem uppmuntrade Fausto att börja studera och ta studenten? Besvara frågan på svenska. 2 p.
Svaret får inte överskrida 50 tecken. Om det givna antalet tecken överskrids leder det till poängavdrag.
Robertos fru (2/0 p.)
6.4 Roberto, perché non ha visto la finale? 3 p.
- Per evitare la tensione. (3 p.)
7. Le Winx compiono 18 anni 16 p.
7.1
In quale paragrafo sono riportate le seguenti informazioni?
Nella vita delle Winx si alternano avventure incredibili e sfide quotidiane.
2 p.
- B (2 p.)
7.2
In quale paragrafo sono riportate le seguenti informazioni?
Le fatine Winx non sono amate solo da adolescenti di sesso femminile.
2 p.
- A (2 p.)
7.3
In quale paragrafo sono riportate le seguenti informazioni?
Il successo delle Winx ha fatto nascere una varietà di prodotti.
2 p.
- D (2 p.)
7.4
In quale paragrafo sono riportate le seguenti informazioni?
Gli appassionati delle serie hanno partecipato ai festeggiamenti.
2 p.
- E (2 p.)
7.5
In quale paragrafo sono riportate le seguenti informazioni?
Le Winx hanno debuttato su un canale televisivo.
2 p.
- A (2 p.)
7.6
In quale paragrafo sono riportate le seguenti informazioni?
Il paese d’origine della serie può sorprendere.
2 p.
- A (2 p.)
7.7
In quale paragrafo sono riportate le seguenti informazioni?
La solidarietà è una qualità importante nelle storie delle Winx.
2 p.
- C (2 p.)
7.8
In quale paragrafo sono riportate le seguenti informazioni?
Il numero delle fate protagoniste è aumentato negli anni.
2 p.
- B (2 p.)
8. Saluti dalle vacanze 12 p.
8.1 Qual è la fotografia inviata da Mariella? 3 p.
-
(3 p.)
8.2 Che tipo di vacanza sta facendo Mariella? 3 p.
- Fa delle lunghe passeggiate nella natura. (3 p.)
8.3 Che cosa fa Cinzia? 3 p.
- Lavora con i bambini. (3 p.)
8.4 Quando è il compleanno di Cinzia? 3 p.
- In autunno. (3 p.)
9. Curiosità senesi 15 p.
9.1 Chi sono i concorrenti del Palio di Siena? 3 p.
- Rappresentanti di alcuni quartieri della città. (3 p.)
9.2 Varför skrev Caterina inte själv sina brev? Besvara frågan på svenska. 3 p.
Svaret får inte överskrida 150 tecken. Om det givna antalet tecken överskrids leder det till poängavdrag.
Hon kunde inte skriva. (3/0 p.)
9.3 Vilka produkter är familjen Nannini känd för? Besvara frågan på svenska. 3 p.
Svaret får inte överskrida 150 tecken. Om det givna antalet tecken överskrids leder det till poängavdrag.
För sina konditoriprodukter/bakverk (3/0 p.)
9.4 In passato, il panforte ... 3 p.
- ... risultava poco morbido. (3 p.)
9.5 Varför uppmanas resenärerna att dröja kvar på Piazza del Campo? Besvara frågan på svenska. 3 p.
Svaret får inte överskrida 150 tecken. Om det givna antalet tecken överskrids leder det till poängavdrag.
Där kan man bättre njuta av skönheten hos stadens byggnader/kan man beundra stadens vackra byggnader. (3/0 p.)
10. Mestieri e professioni 10 p.
10.1 Quale delle seguenti immagini si collega alla professione esercitata da Laura? 2 p.
-
(2 p.)
10.2 Quale delle seguenti immagini si collega alla professione esercitata da Marco? 2 p.
-
(2 p.)
10.3 Quale delle seguenti immagini si collega alla professione esercitata da Giovanna? 2 p.
-
(2 p.)
10.4 Quale delle seguenti immagini si collega alla professione esercitata da Stefano? 2 p.
-
(2 p.)
10.5 Quale delle seguenti immagini si collega alla professione esercitata da Francesca? 2 p.
-
(2 p.)
11. Gli scrittori ragazzini 18 p.
11.1 Che cosa ha fatto la madre di Cayla Kluver? 3 p.
- Ha fondato una propria azienda. (3 p.)
11.2 Che cosa è comune a tutti gli autori giovani? 3 p.
- Hanno ricevuto sostegno dalla famiglia. (3 p.)
11.3 Varför letar förlagen efter unga skribenter? (2 saker) Besvara frågan på svenska. 6 p.
Svaret får inte överskrida 150 tecken. Om det givna antalet tecken överskrids leder det till poängavdrag.
Man behöver inte betala så mycket till unga skribenter / unga skribenter kostar lite (för förlagen) (3/0 p.); deras texter motsvarar publikens smak / de motsvarar publikens preferenser. (3/0 p.)
11.4 Vad är orsaken till att de unga skribenterna är populära, enligt Carlo Carabba? Besvara frågan på svenska. 3 p.
Svaret får inte överskrida 150 tecken. Om det givna antalet tecken överskrids leder det till poängavdrag.
Att de unga (skribenterna) förmår förena traditioner och populärkultur. (3/0 p.)
11.5 Perché il romanzo di Gaia Coltorti viene menzionato come eccezione? 3 p.
- Tocca un argomento provocatorio. (3 p.)
Parte 3: Costrutti e vocabolario
12. La storia della Nutella 14 p.
Legga il testo e scelga per ogni spazio vuoto la proposta che meglio si adatta al contesto in questione nel menu a discesa.
12.1 1 p.
- dove (1 p.)
12.2 1 p.
- tanti (1 p.)
12.3 1 p.
- ovviamente (1 p.)
12.4 1 p.
- uscì (1 p.)
12.5 1 p.
- da (1 p.)
12.6 1 p.
- al (1 p.)
12.7 1 p.
- ancora (1 p.)
12.8 1 p.
- riuscì (1 p.)
12.9 1 p.
- la (1 p.)
12.10 1 p.
- con (1 p.)
12.11 1 p.
- oggi (1 p.)
12.12 1 p.
- ogni (1 p.)
12.13 1 p.
- pronunciabile (1 p.)
12.14 1 p.
- tanto che (1 p.)
13. Mettiamoci d’accordo! 15 p.
13.1 preposition 1 p.
- per (1 p.)
13.2 bättre 1 p.
- meglio (1 p.)
13.3 mer tid 2 p.
- più tempo (2 p.)
13.4 vilken tid 2 p.
- a che ora (2 p.)
13.5 sent 1 p.
- tardi (1 p.)
13.6 fråga (passato prossimo) 2 p.
- ha chiesto (2 p.)
13.7 artikel 1 p.
- un (1 p.)
13.8 stiga upp 1 p.
- alzarmi (1 p.)
13.9 du har rätt 2 p.
- hai ragione (2 p.)
13.10 varit 1 p.
- stata (1 p.)
13.11 För mig/Till mig 1 p.
- Me (1 p.)
Även andra korrekta uttryck godkänns.
Denna uppgift bedöms centraliserat i nämnden, vilket betyder att läraren inte utför den preliminära bedömningen. Poängen för det centraliserat bedömda svaret uppdateras automatiskt i bedömningstjänsten under censorarbetets gång. Tills svaret i fråga har bedömts märks svaret med ett streck (-) i bedömningstjänsten.
14. Completa le frasi 10 p.
Formi delle frasi logiche aggiungendo uno degli elementi proposti nel menu a discesa. Ogni elemento può essere usato una sola volta. Alcuni elementi non sono adatti a nessuna frase.
14.1 Scelga l’elemento adatto. 2 p.
- qualche (2 p.)
14.2 Scelga l’elemento adatto. 2 p.
- alcuni (2 p.)
14.3 Scelga l’elemento adatto. 2 p.
- tutti (2 p.)
14.4 Scelga l’elemento adatto. 2 p.
- tanta (2 p.)
14.5 Scelga l’elemento adatto. 2 p.
- nessuno (2 p.)
Parte 4: Produzione scritta
15. Redazione breve 33 p.
Välj av följande punkter 15.1 och 15.2 bara den ena, som du besvarar på italienska.
Skrivprestationens längd: 160–240 tecken. Mellanslag och radbyten räknas inte in i teckenantalet.
Lämna det andra svarsfältet tomt.
15.1 Il mio amico animale 33 p.
Svaret får inte överskrida 240 tecken. Om det givna antalet tecken överskrids leder det till poängavdrag.
15.2 Vacanze in Finlandia 33 p.
Svaret får inte överskrida 240 tecken. Om det givna antalet tecken överskrids leder det till poängavdrag.
16. Redazione lunga 66 p.
Välj av följande punkter 16.1 och 16.2 bara den ena, som du besvarar på italienska.
Skrivprestationens längd: 300–450 tecken. Mellanslag och radbyten räknas inte in i teckenantalet.
Lämna det andra svarsfältet tomt.
16.1 Pro e contro… 66 p.
Svaret får inte överskrida 450 tecken. Om det givna antalet tecken överskrids leder det till poängavdrag.
16.2 Progettiamo un viaggio! 66 p.
Svaret får inte överskrida 450 tecken. Om det givna antalet tecken överskrids leder det till poängavdrag.