Beskrivningar av goda svar: SV – Italienska, kort lärokurs
14.3.2024
Slutgiltiga beskrivningar av goda svar 14.5.2024
Grunderna enligt vilka bedömningen gjorts framkommer i de slutgiltiga beskrivningarna av goda svar. Uppgiften om hur bedömningsgrunderna tillämpats på examinandens provprestation utgörs av de poäng som examinanden fått för sin provprestation, de slutgiltiga beskrivningarna av goda svar och de föreskrifter gällande bedömningen som nämnden gett i sina föreskrifter och anvisningar. De slutgiltiga beskrivningarna av goda svar innehåller och beskriver inte nödvändigtvis alla godkända svarsalternativ eller alla godkända detaljer i ett godkänt svar. Eventuella bedömningsmarkeringar i provprestationerna anses vara jämställbara med anteckningar och sålunda ger de, eller avsaknaden av markeringar, inte direkta uppgifter om hur bedömningsgrunderna tillämpats på provprestationen.
Fulla poäng kan endast ges för ett svar som inte innehåller felaktig information. Om längden på svaret på en öppen fråga är begränsat till ett visst antal tecken, leder en överskridning av teckenantalet till poängavdrag. Avdraget är 1 poäng oberoende av maximipoängen för frågan.
Provprestationerna får inte kopieras. De är sekretessbelagda handlingar.
Anvisningarna om bedömningstjänsten för det elektroniska provet är åtkomliga på nämndens webbplats via länken:
https://www.ylioppilastutkinto.fi/sv/webbtjanster/anmalan-till-examen-och-bedomning-av-provprestationer/anvandarinstruktion
De kriterier utifrån vilka skrivuppgifter bedöms finns beskrivna i en särskild tabell i Studentexamensnämndens föreskrifter om proven i det andra inhemska språket och främmande språk.
https://www.ylioppilastutkinto.fi/sv/verkstallandet-av-examen/foreskrifter-och-anvisningar/provspecifika-foreskrifter-och-anvisningar-3
Fel/problemställen markeras alltid. Varje markering behöver inte kommenteras verbalt, men om man så vill kan vilket ställe som helst preciseras i kommentarsfältet.
Parte 1: Comprensione orale
1. Notizie brevi 15 p.
1.1 Chi ha partecipato alla festa di 100 anni di Francesca e Maria? 3 p.
- Ospiti venuti da lontano. (3 p.)
1.2 Perché Bruno Picco ha creato il piatto Big Bang? 3 p.
- Per partecipare a un evento internazionale. (3 p.)
1.3 Vad tycker Sergio Cappelli att är fördelarna med att bo på hotellet? (2 saker) Svara på svenska. 6 p.
Svaret får inte överskrida 150 tecken. Om det givna antalet tecken överskrids leder det till poängavdrag.
Hotellpersonalen tar (väl) hand om honom (3 p.), och han behöver inte sköta om reparationer hemma (3 p.). (6/3/0 p.)
Inspelningen Audio corrispondente alla domanda 1.3.
“Qui sto benissimo, perché il personale si prende cura di me. […] qui non devo occuparmi di riparazioni della casa”, dice alla stampa locale.
1.4 Chi ha notato il furto? 3 p.
- Un dipendente del museo. (3 p.)
2. Evento da non perdere 12 p.
Quattro persone raccontano dei loro interessi e degli eventi a cui vorrebbero partecipare. Qual è l’evento ideale per ciascuno di loro?
Osservi attentamente le locandine nelle pagine del materiale prima di ascoltare l’audio. Scelga per ogni persona la locandina dell’evento adatto tra quelli proposti.
Potrà ascoltare ciascuno brano due volte.
2.1 Scelga l’evento adatto per Fabio. 3 p.
- C (3 p.)
2.2 Scelga l’evento adatto per Marta. 3 p.
- C (3 p.)
2.3 Scelga l’evento adatto per Stefano. 3 p.
- A (3 p.)
2.4 Scelga l’evento adatto per Veronica. 3 p.
- A (3 p.)
3. Nonna TikTok 12 p.
Potrà ascoltare il seguente brano due volte, prima per intero, poi in più sezioni. Legga con attenzione le domande e risponda in base a quello che sentirà.
3.1 Natalina, faceva le tagliatelle per.... 3 p.
- ...una festa. (3 p.)
3.2 Vad överraskades Natalina av? Svara på svenska. 3 p.
Svaret får inte överskrida 100 tecken. Om det givna antalet tecken överskrids leder det till poängavdrag.
Det stora antalet meddelanden. (3/0 p.)
Inspelningen Audio corrispondente alla domanda 3.2.
Dal gran numero di messaggi.
3.3 Natalina, quale di queste attività non pratica? 3 p.
- La scrittura. (3 p.)
3.4 Natalina, dove lavorava? 3 p.
- In un ufficio. (3 p.)
4. Curiosità italiane incredibili 12 p.
Potrà ascoltare il seguente programma radiofonico, prima per intero, poi in più sezioni. Legga con attenzione le domande e risponda in base a quello che sentirà.
4.1 Quanto è durata la pausa più lunga del vulcano Stromboli? 3 p.
- Due anni. (3 p.)
4.2 Qual è la particolarità del ristorante? 3 p.
- C’è spazio per due clienti alla volta. (3 p.)
4.3 Cosa dice la leggenda del Castagno dei Cento Cavalli? 3 p.
- L’albero è stato usato come riparo. (3 p.)
4.4 Varför är parken i Cagliari en ovanlig häckningsplats för flamingor? Svara på svenska. 3 p.
Svaret får inte överskrida 100 tecken. Om det givna antalet tecken överskrids leder det till poängavdrag.
Den ligger mitt i staden. (3/0 p.)
Inspelningen Audio corrispondente alla domanda 4.4.
Per questo il parco di Cagliari è molto particolare, perché si trova in mezzo ad una grande città.
5. Dialoghi quotidiani 15 p.
5.1 Maurizio, perché non era in ufficio per incontrare il cliente? 3 p.
- Non ha ricordato l’appuntamento. (3 p.)
5.2 Graziella, che cosa compra? 3 p.
- Una camicetta. (3 p.)
5.3 Gianni, dove preferisce andare? 3 p.
- Al museo. (3 p.)
5.4 Silvana e Marco, che cosa hanno in comune? 3 p.
- Vivono sullo stesso piano. (3 p.)
5.5 Serena, che cosa racconta? 3 p.
- Che è diventata nonna. (3 p.)
6. Aromi milleusi (video) 15 p.
Inspelningen
6.1
...vediamo come utilizzare menta, salvia… anche per il benessere e la pulizia. Non solo in cucina le erbe aromatiche, attraverso alcune dosi e semplici ricette sono utilizzabili per tre utilizzi fondamentali, che sono: la pulizia e il benessere della casa, oppure la salute e il benessere del nostro corpo, o come antiparassitari naturali per le piante d’appartamento, dell’orto o del giardino.
6.3
Questo accade dai 7 ai 14 giorni.
6.1 Vad kan man enligt videon använda örter till, utöver matlagning? (2 saker) Svara på svenska. 6 p.
Svaret får inte överskrida 100 tecken. Om det givna antalet tecken överskrids leder det till poängavdrag.
Två av följande:
- städning/hushållsarbete (3 p.)
- hälsan/välmående/kroppsvård (3 p.)
- (naturenligt) bekämpningsmedel (3 p.)
6.2 Quante foglie fresche servono per fare un infuso? 3 p.
- 1,5 kg. (3 p.)
6.3 Hur länge räcker det minst för maceraton att bli färdig? Svara på svenska. 3 p.
Svaret får inte överskrida 50 tecken. Om det givna antalet tecken överskrids leder det till poängavdrag.
7 dagar. (3/0 p.)
6.4 Il tè e la camomilla, che tipo di bevande sono? 3 p.
- Infusi. (3 p.)
Parte 2: Comprensione scritta
7. Paola Cortellesi, un’attrice italiana 15 p.
7.1 Vem ber Paola Cortelles syskon henne imitera? Svara på svenska. 3 p.
Svaret får inte överskrida 50 tecken. Om det givna antalet tecken överskrids leder det till poängavdrag.
Släktingar. (3/0 p.)
7.2 Paola, quando pensava che forse avrebbe fatto la cantante? 3 p.
- Da ragazzina. (3 p.)
7.3 Vad har Paola och hennes pappa gemensamt? Svara på svenska. 3 p.
Svaret får inte överskrida 50 tecken. Om det givna antalet tecken överskrids leder det till poängavdrag.
Ironi/sinne för humor. (3/0 p.)
7.4 Qual è il tema dell’ultimo film di Paola? 3 p.
- La parità tra i sessi. (3 p.)
7.5 Quale aspetto riguardante i personaggi del film è stato difficile decidere? 3 p.
- I dialoghi. (3 p.)
8. Il caffè sospeso 15 p.
8.1 Vad vet alla om kaffe enligt texten? Svara på svenska. 3 p.
Svaret får inte överskrida 100 tecken. Om det givna antalet tecken överskrids leder det till poängavdrag.
Att kaffe är en av de viktigaste/mest kända delarna av den napolitanska traditionen. (3/0 p.)
8.2 Dove veniva venduto il caffè inizialmente? 3 p.
- All’aperto nelle vie. (3 p.)
8.3 Perché la gente pagava due tazze di caffè? 3 p.
- Offriva un caffè ad uno sconosciuto. (3 p.)
8.4 Il Caffè Gambrinus, che cosa ha fatto? 3 p.
- Ha fatto conoscere ai clienti un'usanza storica. (3 p.)
8.5 Cosa simboleggia il caffè sospeso? 3 p.
- L’amore. (3 p.)
9. La giornata dei calzini spaiati 15 p.
9.1 Vilken dag firas evenemanget? Svara på svenska. 3 p.
Svaret får inte överskrida 50 tecken. Om det givna antalet tecken överskrids leder det till poängavdrag.
Den första fredagen i februari. (3/0 p.)
9.2 A chi si ispira l’iniziativa? 3 p.
- A un personaggio di fantasia. (3 p.)
9.3 Qual è un esempio del successo dell’evento? 3 p.
- Partecipano anche adulti. (3 p.)
9.4 Vilka värden har arrangörerna av evenemanget skrivit in i sitt manifest? (2 saker) Svara på svenska. 6 p.
Svaret får inte överskrida 100 tecken. Om det givna antalet tecken överskrids leder det till poängavdrag.
Att man ska acceptera olikhet/mångfald/diversitet (3 p.) och respektera andra (3 p.). (6/3/0 p.)
10. Una grammatica di segni 16 p.
10.1 Nel linguaggio dei segni si usano le mani e le altre parti del corpo. 2 p.
- Vero (2 p.)
10.2 Esistono diverse lingue italiane dei segni. 2 p.
- Falso (2 p.)
- Non si dice (2 p.)
10.3 Le regole grammaticali della Lis sono semplificate. 2 p.
- Non si dice (2 p.)
10.4 La consultazione della grammatica digitale della Lis è a pagamento. 2 p.
- Falso (2 p.)
10.5 Non si conosce la data in cui iniziò la comunicazione a segni. 2 p.
- Vero (2 p.)
10.6 Il religioso francese utilizzava la lingua dei segni nell’insegnamento. 2 p.
- Vero (2 p.)
10.7 La Lis può essere utile a bambini non sordi. 2 p.
- Vero (2 p.)
10.8 La Lis si può studiare in tre università italiane. 2 p.
- Falso (2 p.)
- Non si dice (2 p.)
11. Problemi e soluzioni 12 p.
Nel suo nuovo libro “Genitori rispettosi e rispettati”, Gianluca Daffi, psicologo e padre di due bambini, dà consigli pratici ai genitori per affrontare alcune situazioni problematiche con i figli. I consigli sono accompagnati dalle illustrazioni di Mirella Mariani.
Prima legga attentamente i problemi e abbini a ciascuno un’immagine che lo rappresenta. Poi scelga per ciascun problema la soluzione corretta nella pagina di materiale. Un’immagine e una soluzione non sono collegate a nessun problema.
11.1 Quale immagine rappresenta il problema? 2 p.
- B (2 p.)
11.2 Qual è la soluzione più adatta al problema? 2 p.
- H (2 p.)
11.3 Quale immagine rappresenta il problema? 2 p.
- D (2 p.)
11.4 Qual è la soluzione più adatta al problema? 2 p.
- G (2 p.)
11.5 Quale immagine rappresenta il problema? 2 p.
- C (2 p.)
11.6 Qual è la soluzione più adatta al problema? 2 p.
- E (2 p.)
12. Kir, il cane di strada 9 p.
12.1 Gli abitanti di Oria, cosa dicono di Kir? 3 p.
- È arrivato da poco tempo. (3 p.)
12.2 Kir, perché comincia ad abbaiare? 3 p.
- Aiuta gli alunni delle scuole. (3 p.)
12.3 Vad kan Kir tänkas göra i parken? Svara på svenska. 3 p.
Svaret får inte överskrida 100 tecken. Om det givna antalet tecken överskrids leder det till poängavdrag.
Ta/knycka/stjäla en telefon/telefoner (från en bänk). (3/0 p.)
Parte 3: Costrutti e vocabolario
13. Gli inganni della memoria 14 p.
Legga il testo e scelga per ogni spazio vuoto la proposta che meglio si adatta al contesto in questione.
13.1 1 p.
- di (1 p.)
13.2 1 p.
- Uno (1 p.)
13.3 1 p.
- neanche (1 p.)
13.4 1 p.
- ogni (1 p.)
13.5 1 p.
- chi (1 p.)
13.6 1 p.
- Quando (1 p.)
13.7 1 p.
- si chiama (1 p.)
13.8 1 p.
- più (1 p.)
13.9 1 p.
- nostre (1 p.)
13.10 1 p.
- stati (1 p.)
13.11 1 p.
- da (1 p.)
13.12 1 p.
- essere (1 p.)
13.13 1 p.
- lasciarlo (1 p.)
13.14 1 p.
- per (1 p.)
14. Attenti all’orso 13 p.
14.1 lanciare 1 p.
- lanciata (1 p.)
14.2 mars 1 p.
- marzo (1 p.)
14.3 art. 1 p.
- le (1 p.)
14.4 uppgifter 1 p.
- informazioni (1 p.)
- notizie (1 p.)
14.5 alla 1 p.
- tutti (1 p.)
14.6 plats 1 p.
- posto (1 p.)
- luogo (1 p.)
- sito (1 p.)
14.7 art. 1 p.
- gli (1 p.)
14.8 då 1 p.
- quando (1 p.)
14.9 prep. + art. 1 p.
- dalla (1 p.)
14.10 ett år 2 p.
- un anno (2 p.)
14.11 leva 1 p.
- vive (1 p.)
- abita (1 p.)
14.12 hans 1 p.
- suo (1 p.)
Även andra korrekta uttryck godkänns.
15. Occhio alle truffe! 10 p.
Esistono alcune regole fondamentali di sicurezza che ci permettono di vivere tranquilli in casa oppure godere le meritate vacanze mentre viaggiamo! Formi delle frasi usando l’imperativo in base alle istruzioni date.
15.1 Completi la frase usando l’imperativo secondo la persona indicata tra parentesi. 2 p.
- Sorvegliate (2 p.)
15.2 Completi la frase usando l’imperativo secondo la persona indicata tra parentesi. 2 p.
- Chiuda (2 p.)
15.3 Completi la frase usando l’imperativo secondo la persona indicata tra parentesi. 2 p.
- Non tenere (2 p.)
15.4 Completi la frase usando l’imperativo secondo la persona indicata tra parentesi. 2 p.
- Non date (2 p.)
15.5 Completi la frase usando l’imperativo secondo la persona indicata tra parentesi. 2 p.
- Sta’ (2 p.)
- Stai (2 p.)
Även andra korrekta uttryck godkänns.
Parte 4: Produzione scritta
16. Redazione breve 33 p.
Välj av följande punkter bara den ena, som du besvarar på italienska.
Skrivprestationens längd: 160–240 tecken. Mellanslag och radbyten räknas inte in i teckenantalet.
Lämna det andra svarsfältet tomt.
16.1 Sogni e traguardi 33 p.
Svaret får inte överskrida 240 tecken. Om det givna antalet tecken överskrids leder det till poängavdrag.
16.2 Il festival della canzone 33 p.
Svaret får inte överskrida 240 tecken. Om det givna antalet tecken överskrids leder det till poängavdrag.
17. Redazione lunga 66 p.
Välj av följande punkter bara den ena, som du besvarar på italienska.
Skrivprestationens längd: 300–450 tecken. Mellanslag och radbyten räknas inte in i teckenantalet.
Lämna det andra svarsfältet tomt.
17.1 Tutti in classe 66 p.
Svaret får inte överskrida 450 tecken. Om det givna antalet tecken överskrids leder det till poängavdrag.
17.2 La geografia della felicità 66 p.
Svaret får inte överskrida 450 tecken. Om det givna antalet tecken överskrids leder det till poängavdrag.