Beskrivningar av goda svar: SV – Italienska, kort lärokurs

13.3.2025

Slutgiltiga beskrivningar av goda svar 13.5.2025

Grunderna enligt vilka bedömningen gjorts framkommer i de slutgiltiga beskrivningarna av goda svar. Uppgiften om hur bedömningsgrunderna tillämpats på examinandens provprestation utgörs av de poäng som examinanden fått för sin provprestation, de slutgiltiga beskrivningarna av goda svar och de föreskrifter gällande bedömningen som nämnden gett i sina föreskrifter och anvisningar. De slutgiltiga beskrivningarna av goda svar innehåller och beskriver inte nödvändigtvis alla godkända svarsalternativ eller alla godkända detaljer i ett godkänt svar. Eventuella bedömningsmarkeringar i provprestationerna anses vara jämställbara med anteckningar och sålunda ger de, eller avsaknaden av markeringar, inte direkta uppgifter om hur bedömningsgrunderna tillämpats på provprestationen.

Fulla poäng kan endast ges för ett svar som inte innehåller felaktig information. Om längden på svaret på en öppen fråga är begränsat till ett visst antal tecken, leder en överskridning av teckenantalet till poängavdrag. Avdraget är 1 poäng oberoende av maximipoängen för frågan.

Provprestationerna får inte kopieras. De är sekretessbelagda handlingar.

Anvisningarna om bedömningstjänsten för det elektroniska provet är åtkomliga på nämndens webbplats via länken:
https://www.ylioppilastutkinto.fi/sv/webbtjanster/anmalan-till-examen-och-bedomning-av-provprestationer/anvandarinstruktion

De kriterier utifrån vilka skrivuppgifter bedöms finns beskrivna i en särskild tabell i Studentexamensnämndens föreskrifter om proven i det andra inhemska språket och främmande språk.
https://www.ylioppilastutkinto.fi/sv/verkstallandet-av-examen/foreskrifter-och-anvisningar/provspecifika-foreskrifter-och-anvisningar-3

Fel/problemställen markeras alltid. Varje markering behöver inte kommenteras verbalt, men om man så vill kan vilket ställe som helst preciseras i kommentarsfältet.

Parte 1: Comprensione orale

1. Brevi notizie 15 p.

Potrà ascoltare le seguenti notizie due volte. Legga con attenzione le domande e risponda in base a quello che sentirà.

1.1 Che cosa è successo allo zoo di Roma? 3 p.

  • È stata lanciata una votazione aperta a tutti.  (3 p.)

1.2 Secondo la notizia, perché agli italiani piace passeggiare? 3 p.

  • Per avere un’occasione per socializzare.  (3 p.)

1.3 Qual è l’argomento centrale di questa notizia? 3 p.

  • Un evento televisivo tanto atteso dai fan.  (3 p.)

1.4 Vad är Emergencys mål? Svara på svenska. 3 p.

Svaret får inte överskrida 100 tecken. Om det givna antalet tecken överskrids leder det till poängavdrag.

Att ge/erbjuda (hälso)vård för krigets offer. / Att sköta krigets offer. (3/0 p.)

Inspelningen Audio corrispondente alla domanda 1.4.

1.4
Emergency è un’associazione umanitaria italiana, fondata nel 1994. Ha come obiettivo offrire cure mediche alle vittime della guerra.

1.5 Perché i carabinieri hanno fatto la multa alla signora Molinari? 3 p.

  • Il suo permesso di guida era scaduto.  (3 p.)

2. Completi il dialogo 15 p.

Potrà ascoltare i dialoghi seguenti due volte. Completi ogni dialogo scegliendo l’alternativa giusta per l’ultima replica della voce femminile.

2.1 Come risponde la voce femminile? 3 p.

  • Dai, ci riesci di sicuro.  (3 p.)

2.2 Come risponde la voce femminile? 3 p.

  • Sono stata assunta come insegnante.  (3 p.)

2.3 Come risponde la voce femminile? 3 p.

  • Hai portato troppi bagagli con te.  (3 p.)

2.4 Come risponde la voce femminile? 3 p.

  • Li ho lasciati a casa.  (3 p.)

2.5 Come risponde la voce femminile? 3 p.

  • Tranquillo, ora la vado a prendere.  (3 p.)

3. Annalisa, non solo una cantante di successo 17 p.

Potrà ascoltare la seguente intervista due volte, prima per intero, poi in più sezioni. Legga con attenzione le domande e risponda in base a quello che sentirà.

3.1 Vilket år föddes Annalisa? Svara på svenska. 2 p.

Svaret får inte överskrida 50 tecken. Om det givna antalet tecken överskrids leder det till poängavdrag.

1985. (2/0 p.)

3.2 Gli Stati Uniti, come sono collegati alla vita di Annalisa? 3 p.

  • Ci ha cantato recentemente.  (3 p.)
Inspelningen Audio corrispondente alle domande 3.1–3.2.

3.1
Annalisa nasce a Savona, in Liguria, il 5 agosto 1985.

3.3 Prima di dedicarsi completamente alla musica, Annalisa dove ha lavorato? 3 p.

  • In televisione.  (3 p.)

3.4 Annalisa, com’è di carattere? 3 p.

  • È riflessiva.  (3 p.)

3.5 Vad är hemligheten bakom långvarig kärlek enligt Annalisa? Svara på svenska. 3 p.

Svaret får inte överskrida 100 tecken. Om det givna antalet tecken överskrids leder det till poängavdrag.

Friheten att vara sig själv. (3/0 p.)

Inspelningen Audio corrispondente alla domanda 3.5.

3.5
Secondo lei, il vero segreto per far durare l’amore è la libertà di essere se stessi.

3.6 Ad Annalisa, che cosa non piace fare? 3 p.

  • Seguire una dieta.  (3 p.)

4. I portici di Bologna (video) 18 p.

L’attore Stefano Accorsi presenta i portici di Bologna, la sua città d’origine, che l’Unesco ha riconosciuto patrimonio mondiale dell’umanità.

Potrà guardare il video quante volte vuole. Legga con attenzione le domande e risponda in base a quello che sentirà.

Inspelningen

4.5
L’altezza minima era fissata per legge: un uomo a cavallo, col cappello.

4.1 I portici di Bologna, quando sono stati riconosciuti come patrimonio mondiale dell’umanità? 3 p.

  • Nel 2021.  (3 p.)

4.2 Stefano Accorsi, che cosa faceva da piccolo nei portici? 3 p.

  • Incontrava i suoi amici per giocare.  (3 p.)

4.3 Secondo Accorsi, qual è uno dei vantaggi dei portici? 3 p.

  • C’è un’illuminazione ottimale per fare foto.  (3 p.)

4.4 Nel 1100 che cosa è successo a Bologna? 3 p.

  • È stata aperta un’istituzione accademica.  (3 p.)

4.5 Vad skulle minimihöjden på en portico motsvara? Svara på svenska. 6 p.

Svaret får inte överskrida 100 tecken. Om det givna antalet tecken överskrids leder det till poängavdrag.

En häst (2/0 p.) med en ryttare (2/0 p.) med hatt (2/0 p.).

5. Andrea Fazio (video) 9 p.

Il video seguente è il videocurriculum di un giovane attore. Potrà guardare il video quante volte vuole. Legga con attenzione le domande e risponda in base a quello che sentirà.
Inspelningen

5.3
Amo il mare, mi piace la sabbia sotto i piedi.

5.1 Dov’è nato, Andrea? 3 p.

  • Nella regione delle Marche.  (3 p.)

5.2 Se il video è stato girato nel 2022, quanti anni aveva allora Andrea? 3 p.

  • 31 anni.  (3 p.)

5.3 Varför säger Andrea att han gillar havsstranden? Svara på svenska. 3 p.

Svaret får inte överskrida 100 tecken. Om det givna antalet tecken överskrids leder det till poängavdrag.

Han tycker om att känna sand under fötterna / Han tycker om att ha sand under fötterna. (3/0 p.)

6. Ilary Bontempelli (video) 7 p.

Nel prossimo video vedrà un’autopresentazione di Ilary Bontempelli. Potrà guardare il video quante volte vuole. Legga con attenzione le domande e risponda in base a quello che sentirà.

Inspelningen

6.1
Ho una meravigliosa famiglia: due splendidi bambini e un uomo ... molto paziente.
6.2
Ma c’è una cosa che amo in particolare: la mia terra.

6.1 Hurdan säger Ilary att hennes man är? Svara på svenska. 2 p.

Svaret får inte överskrida 50 tecken. Om det givna antalet tecken överskrids leder det till poängavdrag.

(Mycket) tålmodig. (2/0 p.)

6.2 Vad säger Ilary att hon älskar särskilt mycket? Svara på svenska. 2 p.

Svaret får inte överskrida 50 tecken. Om det givna antalet tecken överskrids leder det till poängavdrag.

Sin hembygd/sin (hem)region/Trentino. (2/0 p.)

6.3 Quale delle seguenti attività fa parte del lavoro di Ilary? 3 p.

  • Promuovere la conoscenza della sua regione.  (3 p.)

Parte 2: Comprensione scritta

7. “Caro amico non ti scrivo più” 14 p.

Legga attentamente il testo e risponda alle domande.

7.1 Vilken färg hade postlådorna i Milano på 1950-talet? Svara på svenska. 2 p.

Svaret får inte överskrida 50 tecken. Om det givna antalet tecken överskrids leder det till poängavdrag.

Grönvita/vitgröna. (2/0 p.)

7.2 Vad var orsaken till färgvalet? Svara på svenska. 3 p.

Svaret får inte överskrida 100 tecken. Om det givna antalet tecken överskrids leder det till poängavdrag.

De skulle passa spårvagnarnas färg. (3/0 p.)

7.3 Perché le cassette hanno due buche? 3 p.

  • Si separa la posta locale da destinazioni più lontane.  (3 p.)

7.4 Qual è la novità delle future cassette? 3 p.

  • Sono più tecnologiche.  (3 p.)

7.5 Hur underlättar de nya lådorna postutdelningen? Svara på svenska. 3 p.

Svaret får inte överskrida 100 tecken. Om det givna antalet tecken överskrids leder det till poängavdrag.

En sensor visar om det finns post i lådan. (3/0 p.)

8. Prendi in casa 14 p.

Legga attentamente il testo e indichi se le affermazioni sono vere o false.

8.1 A Milano il numero degli studenti supera quello degli anziani. 2 p.

  • Falso (2 p.)

8.2 L’attuale progetto “Prendi in casa” ha cambiato il suo nome originale. 2 p.

  • Vero (2 p.)

8.3 Anche i giovani lavoratori possono partecipare all’attuale progetto. 2 p.

  • Vero (2 p.)

8.4 A Milano è difficile trovare lavoro. 2 p.

  • Falso (2 p.)

8.5 Bisogna vivere da soli per poter ospitare con Prendi in casa. 2 p.

  • Falso (2 p.)

8.6 Chi viene ospitato paga un affitto a prezzo fisso. 2 p.

  • Falso (2 p.)

8.7 Gabriella ha pubblicizzato “Prendi in casa” tra i suoi conoscenti. 2 p.

  • Vero (2 p.)

9. La scuola del fallimento e dell’errore 13 p.

Legga attentamente il testo e risponda alle domande.

9.1 Qual è la caratteristica del primo corso? 3 p.

  • È per i giovani.  (3 p.)

9.2 Vad får kursdeltagaren då utbildningsprogrammet har avslutats? Svara på svenska. 2 p.

Svaret får inte överskrida 50 tecken. Om det givna antalet tecken överskrids leder det till poängavdrag.

Ett (deltagar)intyg. (2/0 p.)

9.3 Hur länge hade Francesca och hennes man varit tillsammans före krisen? Svara på svenska. 2 p.

Svaret får inte överskrida 50 tecken. Om det givna antalet tecken överskrids leder det till poängavdrag.

Tio år. (2/0 p.)

9.4 Che cosa si insegna con il gioco da tavolo? 3 p.

  • A migliorare la gestione del tempo.  (3 p.)

9.5 Francesca, a chi vorrebbe estendere i suoi corsi nei prossimi anni? 3 p.

  • Agli sportivi.  (3 p.)

10. Il Giubileo del 2025 13 p.

Legga attentamente il testo e risponda alle domande.

10.1 Var och på vilken typ av evenemang lärde Maija och Cristina känna varandra? Svara på svenska. 4 p.

Svaret får inte överskrida 100 tecken. Om det givna antalet tecken överskrids leder det till poängavdrag.

I Paris (2/0 p.) på en musikfestival/ett musikevenemang (2/0 p.).

10.2 Varför reser Maija till Rom? Svara på svenska. 3 p.

Svaret får inte överskrida 100 tecken. Om det givna antalet tecken överskrids leder det till poängavdrag.

Hon har blivit inbjuden för att hålla en konsert. (3/0 p.)

10.3 A quali intervalli sono stati organizzati i giubilei? 3 p.

  • A scadenze irregolari.  (3 p.)

10.4 Il Papa, quale porta apre all’inizio del Giubileo? 3 p.

  • La Porta Santa di San Pietro.  (3 p.)

11. Racconti di vita Erasmus 12 p.

Quattro studenti italiani raccontano la loro esperienza Erasmus.

Legga attentamente le interviste e scelga la foto adatta per ciascun testo. Quattro delle foto non si collegano ad alcuna intervista.

11.1 Scelga la foto adatta all’intervista di Virginia. 3 p.

  • G (3 p.)

11.2 Scelga la foto adatta all’intervista di Massimiliano. 3 p.

  • A (3 p.)

11.3 Scelga la foto adatta all’intervista di Camilla. 3 p.

  • E (3 p.)

11.4 Scelga la foto adatta all’intervista di Davide. 3 p.

  • F (3 p.)

12. Jannik Sinner, un giovane campione 14 p.

Legga attentamente il testo e risponda alle domande scegliendo il paragrafo (tekstikatkelma) giusto (A–F). Un paragrafo può essere scelto più di una volta.

12.1 In quale paragrafo sono riportate le seguenti informazioni? 2 p.

  • D (2 p.)

12.2 In quale paragrafo sono riportate le seguenti informazioni? 2 p.

  • A (2 p.)

12.3 In quale paragrafo sono riportate le seguenti informazioni? 2 p.

  • C (2 p.)

12.4 In quale paragrafo sono riportate le seguenti informazioni? 2 p.

  • F (2 p.)

12.5 In quale paragrafo sono riportate le seguenti informazioni? 2 p.

  • F (2 p.)

12.6 In quale paragrafo sono riportate le seguenti informazioni? 2 p.

  • E (2 p.)

12.7 In quale paragrafo sono riportate le seguenti informazioni? 2 p.

  • B (2 p.)

Parte 3: Costrutti e vocabolario

13. Vacanze accessibili a tutti! 13 p.

Legga il testo e scelga per ogni spazio vuoto la proposta che meglio si adatta al contesto in questione.

13.1 1 p.

  • di (1 p.)

13.2 1 p.

  • alle (1 p.)

13.3 1 p.

  • secondo (1 p.)

13.4 1 p.

  • quali (1 p.)

13.5 1 p.

  • per (1 p.)

13.6 1 p.

  • dei (1 p.)

13.7 1 p.

  • un (1 p.)

13.8 1 p.

  • nonostante (1 p.)

13.9 1 p.

  • avendo (1 p.)

13.10 1 p.

  • dato (1 p.)

13.11 1 p.

  • contribuire (1 p.)

13.12 1 p.

  • appena (1 p.)

13.13 1 p.

  • Il (1 p.)

14. Piatti per gli amici a quattro zampe 14 p.

Completi il testo secondo le istruzioni date in margine.

14.1 eller 1 p.

  • oppure (1 p.)
  • o (1 p.)

14.2 potere (futuro) 1 p.

  • potranno (1 p.)

14.3 de 1 p.

  • loro (1 p.)

14.4 där 1 p.

  • dove (1 p.)

14.5 besluta (pass. pross.) 2 p.

  • ha deciso (2 p.)

14.6 priserna 1 p.

  • prezzi (1 p.)

14.7 tänderna 1 p.

  • denti (1 p.)

14.8 skriver 1 p.

  • scrivono (1 p.)

14.9 artikel 1 p.

  • Gli (1 p.)

14.10 framåt 1 p.

  • avanti (1 p.)

14.11 som 1 p.

  • che (1 p.)

14.12 middag 1 p.

  • cena (1 p.)

14.13 med 1 p.

  • con (1 p.)

Även andra korrekta uttryck godkänns.

15. Una giornata di pioggia 12 p.

Completi le frasi con il verbo adatto scegliendone uno tra i seguenti:

  • camminare
  • fare
  • guardare
  • lavorare
  • leggere
  • partire
  • svegliarsi
  • telefonare

Utilizzi solo il passato prossimo (p.es. ho parlato) e l’ausiliare adatto (essere / avere). Scelga anche la persona più adatta (p.es. io, tu, noi ecc.). Può usare ogni verbo una sola volta. Due verbi non sono adatti ad alcuna frase.

15.1 2 p.

  • siamo svegliati (2 p.)

15.2 2 p.

  • abbiamo fatto (2 p.)

15.3 2 p.

  • ho lavorato (2 p.)

15.4 2 p.

  • ho letto (2 p.)

15.5 2 p.

  • ha telefonato (2 p.)

15.6 2 p.

  • ho guardato (2 p.)

I verbi non adatti ad alcuna frase sono: camminare e partire.

Även andra korrekta uttryck godkänns.

Parte 4: Produzione scritta

16. Redazione breve 33 p.

Välj av följande punkter bara den ena, som du besvarar på italienska.

Skrivprestationens längd: 160–240 tecken. Mellanslag och radbyten räknas inte in i teckenantalet.

Lämna det andra svarsfältet tomt.

16.1 Redazione breve: Una storia finlandese 33 p.

En finsk regissörs nya film har kommit till biograferna i Italien medan du har semester där. Skriv ett meddelande till din italienska kompis och bjud in hen att se filmen tillsammans med dig. Berätta också var och när den visas.

Svaret får inte överskrida 240 tecken. Om det givna antalet tecken överskrids leder det till poängavdrag.

    16.2 Redazione breve: Tandem linguistico 33 p.

    Du vill förbättra dina kunskaper i italienska och letar efter en diskussionspartner bland italienare som bor i Finland och som på motsvarande sätt vill lära sig svenska. Skriv en annons för en postningslista, där du presenterar dig själv och förslår att ni ska studera språken tillsammans.

    Svaret får inte överskrida 240 tecken. Om det givna antalet tecken överskrids leder det till poängavdrag.

      17. Redazione lunga 66 p.

      Välj av följande punkter bara den ena, som du besvarar på italienska.

      Skrivprestationens längd: 300–450 tecken. Mellanslag och radbyten räknas inte in i teckenantalet.

      Lämna det andra svarsfältet tomt.

      17.1 Redazione lunga: Un viaggio da sogno 66 p.

      En resebyrå ordnar en tävling där du kan vinna en gratis resa för din familj. Delta i tävlingen genom att berätta hur din familj har det, vart du vill resa med dem och varför du har valt just det här resmålet.

      Svaret får inte överskrida 450 tecken. Om det givna antalet tecken överskrids leder det till poängavdrag.

        17.2 Redazione lunga: Si vende o si regala 66 p.

        Du har varit utbytesstuderande i Italien och ska snart återvända till Finland. Före det vill du sälja eller ge bort en del av de saker du har samlat på dig under året. Skriv en annons på anslagstavlan i ditt gymnasium och beskriv sakerna du vill göra dig av med. Skriv i hela meningar.

        Svaret får inte överskrida 450 tecken. Om det givna antalet tecken överskrids leder det till poängavdrag.